Commissione Donne Radiologo

Deliberata all’unanimità dal Consiglio Direttivo nella seduta del 21 Maggio 2021, la Commissione Donne Radiologo SIRM nasce per approfondire le problematiche delle donne nell’esercizio della loro professione, e per proporre iniziative volte al miglioramento della condizione, della progressione e dell’inserimento nella professione lavorativa, oltre a favorire il loro coinvolgimento nella vita societaria SIRM.

Commissione Donne Radiologo

La commissione Donne Radiologo, proposta dal Presidente della SIRM Vittorio Miele e deliberata all’unanimità dal Consiglio Direttivo nella seduta del 21 maggio 2021, è stata istituita allo scopo di approfondire le problematiche delle donne nell’esercizio della loro professione e di proporre iniziative atte a migliorare l’inserimento e la progressione lavorativa delle Donne Medico Radiologo e il loro coinvolgimento nella vita societaria.

La commissione è coordinata da Nicoletta Gandolfo, attuale Coordinatore ECM e delle Sezioni di Studio della SIRM, ed è composta dalle Presidenti di Sezione di Studio e Gruppi Regionali in carica nel biennio 2021-22, da una rappresentante del Soci Junior eletta, da una rappresentante dei Medici Radiologi Libero professionisti e da figure di supporto identificate e proposte dal Coordinatore ed approvate dal Consiglio Direttivo.

La commissione Donne Radiologo si propone di mettere in atto una serie di iniziative tese innanzitutto alla conoscenza della realtà nazionale delle Donne Radiologo, del ruolo professionale che svolgono, delle problematiche lavorative e organizzative che quotidianamente devono affrontare e dei possibili mutamenti che inevitabilmente si troveranno a gestire nei prossimi anni.

Una delle principali mission della commissione è promuovere informazione e coinvolgimento societario alle Donne Radiologo, attivando specifici percorsi formativi economico-gestionali ed organizzativi finalizzati alla gestione consapevole e paritaria di una profonda mutazione socio-epidemiologico-organizzativa in atto e dei cambiamenti che nei prossimi anni ne conseguiranno.

Il contributo di genere nel lavoro di squadra, diversi stili di leadership, la meritocrazia, le opportunità di crescita professionale e le eventuali difficoltà correlate, insieme alle problematiche specificatamente legate alla professione del mondo radiologico, quali la radioprotezione e la gestione di condizioni parafisiologiche come la gravidanza e l’allattamento, sono alcuni dei temi che la commissione si propone di affrontare.

Ci auguriamo che la commissione diventi uno strumento dinamico ma permanente di confronto e aggiornamento, non solo di genere, ma per il genere con tutti i Colleghi, di dialogo con le istituzioni attraverso proposte tecnico-professionali concrete, di promozione di un costante adeguamento culturale ai continui e profondi mutamenti sociali e societari.

 

Nicoletta Gandolfo
Coordinatore
Commissione Donne Radiologo

Componenti Commissione Donne Radiologo

Nicoletta Gandolfo
Coordinatore ECM SIRM
Coordinatore Commissione Donne Radiologo SIRM

Email

Daniela Bernardi
Consigliere Consiglio Direttivo SIRM
Email

Alda Borrè
Presidente Gruppo Regionale SIRM Piemonte e Val d’Aosta
Email

Laura Virginia Forzenigo
Presidente Gruppo Regionale SIRM Lombardia.
Email

Giuliana Giacobbe

Giuliana Giacobbe
Consigliere del Comitato SIRM giovani
Membro del comitato editoriale Fondazione SIRM

Email

Rita Golfieri
Vicepresidente SIRM
Email

Stefania Ianniello
Consigliere Sezione di Studio Mezzi di Contrasto SIRM
Email

Silvia Magnaldi
Membro Commissione Donne Radiologo SIRM
Email

Maria Antonietta Mazzei

Maria Antonietta Mazzei
Presidente Sezione di Studio Tomografia Computerizzata SIRM
Email

Stefania Montemezzi
Membro Commissione Donne Radiologo SIRM
Email

Raffaella Niola
Presidente Sezione di Studio di Radiologia Interventistica
Email

Laura Romanini
Consigliere Consiglio Direttivo SIRM
Email

Luigia Romano
Consigliere Consiglio Direttivo SIRM
Email

Anna Simeone
Presidente Gruppo Regionale SIRM Puglia
Email

Margherita Trinci
Presidente Sezione di Studio Radiologia Pediatrica
Email

Attività Istituzionale

La Commissione Donne Radiologo è attiva in tutte le regioni d’Italia attraverso le sue componenti e partecipa ad iniziative e trasmissioni televisive e radiofoniche, per far conoscere la propria attività, promuovere un maggiore coinvolgimento delle Colleghe Radiologhe nella vita professionale e societaria e favorire il raggiungimento degli obiettivi statutari della Commissione.

Alcune partecipazioni ufficiali della Commissione Donne Radiologo SIRM

News

Bacheca di interventi sui media nazionali, on e offline, su tematiche di lavoro e di attenzione da parte della Commissione Donne Radiologo, in continuo aggiornamento. Segui il tag #donnasirm sul sito (campo “ricerca”) e sui social SIRM, per rimanere sempre aggiornata su news e articoli di particolare interesse.

Webinar

Le Interviste proposte dalla commissione Donne Radiologo, realizzate in videoconferenza e accessibili a tutti anche in modalità Webinar, si pongono l’obiettivo di affrontare il complesso dei problemi sui quali si impegna la Commissione e sono realizzate con il contributo e la collaborazione di tutte le componenti della commissione, con l’intervento di personalità maschili e femminili di rilievo nazionale.

Questionario

Attraverso un  questionario  rivolto a tutte le Donne Radiologo, siano esse socie SIRM o no, la Commissione si propone di conoscere la realtà aggiornata in termini quantitativi e qualitativi  delle  professioniste che operano in tale settore specialistico, del ruolo o incarico che ricoprono, delle difficoltà lavorative che hanno affrontato e che ancora affrontano giornalmente , sia proprie dello specifico settore di appartenenza, sia legate al mondo lavorativo più in generale, alla  loro appartenenza e/o  coinvolgimento o meno nella vita e politica societaria .

Dall’analisi dei dati e dei contenuti che emergeranno la Commissione si propone di elaborare documenti societari inerenti  particolari tematiche e/o problematiche da affrontare,  anche non esclusivamente  legate al mondo lavorativo radiologico.