Raccomandazioni circa l’utilizzo delle tecniche di radiologia interventistica nelle emorragie peri post partum (PPH) 2023

Cari soci, vi presentiamo un nuovo documento a cura della Sezione e di Studio di Radiologia Interventistica della SIRM, redatto in collaborazione con altre tre società scientifiche:

Opuscolo SIRM emorragie peri post partum Loghi

sulle tecniche di radiologia interventistica nella gestione delle emorragie peri post partum, che rappresentano la più frequente causa di ricovero in terapia intensiva in ambito ostetrico, con mortalità e morbilità maggiori rispetto ad altre emorragie.

Nel terzo millennio si muore ancora per la temibilissima PPH (emorragia peri-post partum): sembra incredibile, ma è così.

Questo Documento SIRM, redatto dal CD della Sezione di Studio di Radiologia Interventistica, condiviso con la SIGO (Società Italiana di Ginecologia ed Ostetricia), nonché con l’AOGOI (Associazione Italiana Ginecologi ed Ostetrici Ospedalieri), nasce dallo studio più che decennale sull’argomento, nonché da una revisione della letteratura e delle LG dell’Istituto Superiore di Sanità.

Nasce soprattutto però, dal contributo di tutti i Centri Italiani di Radiologia Interventistica che hanno risposto al Censimento specifico qualche anno addietro (2018) e che hanno partecipato alle riunioni in presenza sull’argomento insieme ai Ginecologi (Napoli 2018 e 2023); nasce, in definitiva dal lavoro di tutti noi.

Le possibilità intrinseche della Radiologia Interventistica in tema di PPH sono veramente tante: sono però da coltivare, da condividere sempre con i Clinici Ginecologi, e soprattutto da diffondere.

Il documento è consultabile cliccando qui

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy