Commissione DEI

La Commissione Diversità, Equità e Inclusione (D.E.I.) è una evoluzione della Commissione Donne Radiologo, istituita dalla SIRM nel 2021 coordinata da Nicoletta Gandolfo, poi nel 2022 denominata Commissione Pari Opportunità, per promuovere una cultura inclusiva, aperta e plurale nella sfera professionale e per proporre iniziative atte a migliorare l’inserimento e la progressione lavorativa delle Donne Medico Radiologo e il loro coinvolgimento nella vita societaria;  gli obiettivi della Commissione DEI si sono però ulteriormente ampliati volendo incrementare le possibilità di trattare argomenti di interesse di più componenti per aumentare l’inclusività e intendendo perseguire la finalità di ridurre le differenze e favorire le minoranze, non esclusivamente legate al genere.

Commissione DEI

Commissione DEI foto gruppo

La Commissione DEI (Diversità, Equità, Inclusione) SIRM nasce nel 2021 sotto il nome di Commissione Donne Radiologo per indagare le problematiche delle donne medico radiologo nello svolgimento della loro professione e promuovere iniziative atte a diffondere la parità di genere, la progressione lavorativa e la partecipazione alla vita societaria in SIRM.

Nel 2022 la Commissione diventa organo permanente all’interno della società scientifica, con approvazione all’unanimità dal Consiglio Direttivo che nel 2023, per la prima volta nella storia della SIRM, è finalmente rappresentato un egual misura da uomini e donne. 

Coordinata nel biennio 2021-22 dalla Dr.ssa Nicoletta Gandolfo, ora Presidente eletto 2025-26, è attualmente diretta dalla Dr.ssa Stefania Montemezzi e si pone lo scopo di promuovere una cultura inclusiva, aperta e plurale, andando oltre gli stereotipi di genere, per abbracciare tutte le differenze che possono e devono essere considerate come un valore e un arricchimento alla professione medico-scientifica.

In tal senso, la commissione intende presto denominarsi DEI (Diversità, Equità, Inclusione) per riflettere e farsi promotrice della trasformazione culturale necessaria a permettere lo sviluppo di talenti in un contesto lavorativo favorevole e rispettoso.

Le iniziative previste per il 2023 sono numerose, a partire dalla giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, che si celebra l’11 febbraio.

Componenti Commissione DEI

IMG_0530

Dr.ssa Stefania Montemezzi
Coordinatore Commissione DEI
Email

IMG_0560

Dr.ssa Laura Virginia Forzenigo
Presidente Gruppo Regionale SIRM Lombardia
Email

Alda-Borrè

Dr.ssa Alda Borrè
Segretario alla Presidenza e Presidente Gruppo Regionale SIRM Piemonte e Valle d’Aosta
Email

SILVIA-MAGNALDI

Dr.ssa Silvia Magnaldi
Coordinatore ECM e Presidente Sezione di Studio SIRM Mezzi di contrasto 
Email

IMG_0572

Prof.ssa Alessandra Splendiani
Presidente Sezione di Studio SIRM di Neuroradiologia
Email

raffaella-Niola

Raffaella Niola
Presidente Sezione di Studio SIRM di Radiologia Interventistica
Email

Margherita-Trinci

Margherita Trinci
Presidente Sezione di Studio SIRM di Radiologia Pediatrica
Email

IMG_0563

Prof.ssa Chiara Floridi
Presidente Sezione di Studio SIRM di Tomografia Computerizzata
Email

Romano-Luigia

Luigia Romano
Consigliere e Vice-Presidente SIRM
Email

IMG_0545

Dr.ssa Nicoletta Gandolfo
Presidente eletto SIRM
Email

Daniela_Bernardi

Daniela Bernardi
Consigliere SIRM
Email

IRENE-BARGELLINI

Dr.ssa Irene Bargellini
Consigliere SIRM
Email

Francesca_Coppola

Dr.ssa Francesca Coppola
Consigliere SIRM
Email

IMG_0534

Dr.ssa Francesca Caumo
Consigliere SIRM
Email

pichiecchio

Dr.ssa Anna Pichiecchio
Consigliere SIRM
Email

SERENA-CARRIERO

Dr.ssa Serena Carriero
Coordinatore SIRM Giovani
Email

Sartori-Paolo

Dr. Paolo Sartori
Coordinatore Gruppi Regionali SIRM
Email

ERNESTO-DI-CESARE

Prof. Ernesto Di Cesare
Coordinatore Sezioni di Studio SIRM
Email

Stefano Canitano

Dr. Stefano Canitano
Presidente sezione Etica e Radiol. Forense
Email

News

Bacheca di interventi sui media nazionali, on e offline, su tematiche di lavoro e di attenzione da parte della Commissione Donne Radiologo, in continuo aggiornamento. Segui il tag #donnasirm sul sito (campo “ricerca”) e sui social SIRM, per rimanere sempre aggiornata su news e articoli di particolare interesse.

Eventi

Video

Documenti

Ministero per le Pari Opportunità e la Famiglia. Strategia Nazionale sulla parità di genere 2021-2026

Per la prima volta in Italia è stato elaborato un documento per la Strategia Nazionale sulla parità di genere con una prospettiva di lungo termine (2021-2026), presentato al Consiglio dei Ministri ad agosto 2021 dalla Prof.ssa Elena Bonetti, Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia.
Il documento si ispira alla Gender Equality Strategy 2020-2025, approvata dal Parlamento dell’Unione Europea il 21 gennaio 2021, che traccia le azioni chiave per garantire pari partecipazione e opportunità nel mercato lavorativo nonché il raggiungimento dell’equilibrio di genere nel processo decisionale e politico, con l’obiettivo di porre fine alle discriminazioni e alla violenza di genere.

Progetti e proposte

Attraverso un  questionario  rivolto a tutte le Donne Radiologo, siano esse socie SIRM o no, la Commissione si propone di conoscere la realtà aggiornata in termini quantitativi e qualitativi  delle  professioniste che operano in tale settore specialistico, del ruolo o incarico che ricoprono, delle difficoltà lavorative che hanno affrontato e che ancora affrontano giornalmente , sia proprie dello specifico settore di appartenenza, sia legate al mondo lavorativo più in generale, alla  loro appartenenza e/o  coinvolgimento o meno nella vita e politica societaria .

Dall’analisi dei dati e dei contenuti che emergeranno la Commissione si propone di elaborare documenti societari inerenti  particolari tematiche e/o problematiche da affrontare,  anche non esclusivamente  legate al mondo lavorativo radiologico.

Attività Istituzionale

La Commissione Donne Radiologo è attiva in tutte le regioni d’Italia attraverso le sue componenti e partecipa ad iniziative e trasmissioni televisive e radiofoniche, per far conoscere la propria attività, promuovere un maggiore coinvolgimento delle Colleghe Radiologhe nella vita professionale e societaria e favorire il raggiungimento degli obiettivi statutari della Commissione.

4/03/2022 – TG2 Storie “Leadership della gentilezza” – Dr.ssa Stefania Ianniello

11/02/2022 – Le Donne: Un Motore di Progresso

8/11/2021 – Intervento in diretta di Nicoletta Gandolfo, Coordinatrice Commissione Donne Radiologo SIRM alla trasmissione “DETTO FATTO“, per la 3° Giornata Nazionale della Radiologia Senologica SIRM; Intervento in diretta di Stefania Montemezzi, membro della stessa commissione, al TGR Veneto, nell’ambito della 3° Giornata Nazionale della Radiologia Senologica SIRM.

[/embed]

Alcuni dei video intervista realizzati al congresso SIRM di Rimini, 28-30 Ottobre 2021

6/10/2021 – Incontro tra Nicoletta Gandolfo, Coordinatrice Commissione Donne Radiologo SIRM, e Diana Bracco, Presidente Fondazione Bracco.
Leggi l’articolo QUI

Le Donne: Un Motore di Progresso

Milano, 11 Febbraio 2022

Discorso di apertura di Nicoletta Gandolfo,
Coordinatore Commissione Donne Radiologo SIRM

Oggi celebriamo la Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, promossa dalla Commissione Donne Radiologo della SIRM in collaborazione con la Fondazione Bracco. Questa giornata, che si celebra ogni anno l’undici febbraio, è stata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2015 per stimolare e diffondere il pieno e paritario accesso alle donne in campo scientifico e tecnologico. L’idea di celebrare questa giornata nacque nel 2015 durante il Forum Mondiale sulla Salute e lo Sviluppo delle Donne, organizzato dalla Royal Academy of Science International Trust e dal dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite: un evento cui parteciparono veramente tantissimi ministri e le più importanti organizzazioni internazionali.

Leggi tutto

Coordinatore Commissione Donne Radiologo SIRM

Galleria immagini:

Pillole – Commissione Donne Radiologo SIRM

In questa sezione è possibile consultare alcuni interventi o “pillole” di membri della Commissione Donne Radiologo SIRM a proposito dei temi trattati durante il convegno “Le Donne: Motore di Progresso” e più in generale nel corso degli eventi curati dalla Commissione.

Webinar

Le Interviste proposte dalla commissione Donne Radiologo, realizzate in videoconferenza e accessibili a tutti anche in modalità Webinar, si pongono l’obiettivo di affrontare il complesso dei problemi sui quali si impegna la Commissione e sono realizzate con il contributo e la collaborazione di tutte le componenti della commissione, con l’intervento di personalità maschili e femminili di rilievo nazionale.