RadNwes-Pub-Logo

Care Amiche e cari Amici,
abbiamo pensato per voi ad un nuovo spazio di aggiornamento, condiviso con i nostri “partners editoriali internazionali”, nel quale verranno inserite pubblicazioni scientifiche “Open Access”, quindi fruibili da tutti, di particolare interesse per la nostra professione quotidiana.


Un saluto e buon divertimento qui al
RAD NEWS PUB!

seram

UPDATE IN RADIOLOGY
Thoracic ultrasound in viral infections.

L’ecografia si è dimostrata utile nello studio di molte malattie polmonari che interessano le
regioni sub-pleuriche. Questo articolo passa in rassegna le indicazioni attuali riguardanti il ruolo
dell’ecografia nella diagnosi e nella gestione delle infezioni polmonari virali. Descrive la tecnica di esame e i principali risultati ecografici per diversi virus che possono colpire i polmoni.

UPDATE IN RADIOLOGY A review of the anatomy of the middle cerebral artery for the era of thrombectomy: A radiologic tool based on CT angiography and perfusion CT

L’arteria cerebrale media (ACM) è uno dei principali vasi intracranici. Con i recenti
aggiornamenti nella gestione dell’ictus ischemico (compreso il trattamento intravascolare in vasi
sempre più distali e in uno spettro di pazienti sempre più ampio), sta diventando sempre più
importante conoscere i dettagli dell’anatomia vascolare cerebrale per raggiungere rapidamente
diagnosi accurate e quindi migliorare la prognosi dei pazienti. Per questi motivi, presentiamo
questa revisione anatomica della ACM, fornendo anche una analisi basata sulle correlazioni tra
angiografia TC e TC di perfusione per facilitare l’identificazione dei punti di occlusione all’interno
dei rami dell’ACM, tenendo conto delle sue diverse varianti.

Are artificial intelligence systems useful in breast cancer screening programmes?

I programmi di screening del cancro al seno basati sulla popolazione sono efficaci nel ridurre la mortalità dovuta a questo tipo di neoplasia. Questi programmi utilizzano la mammografia per lo screening delle donne invitate a partecipare. La mammografia digitale consente di sviluppare sistemi di diagnosi assistita da computer (CAD) che promettono di ridurre il carico di lavoro dei radiologi che partecipano ai programmi di screening. Tuttavia, vari studi hanno dimostrato che la CAD determina un alto tasso di diagnosi di falsi positivi. I sistemi basati sull’intelligenza artificiale vengono implementati in modo più ampio e gli studi hanno dimostrato che questi sistemi hanno prestazioni diagnostiche migliori rispetto ai tradizionali sistemi CAD. Questo articolo spiega i fondamenti dei sistemi di intelligenza artificiale e una panoramica delle possibili applicazioni di questi sistemi nell’ambito dei programmi di screening del cancro al seno.

Percutaneous management of bone metastases: State of the art

La radiologia interventistica sta giocando un ruolo sempre più importante nel trattamento locale delle metastasi ossee; questo trattamento viene solitamente eseguito con intento palliativo, sebbene in pazienti selezionati possa essere eseguito con intento curativo. Sono disponibili due gruppi principali di tecniche. Il primo gruppo, incentrato sul consolidamento osseo, comprende l’osteoplastica/vertebroplastica, in cui viene iniettato polimetilmetacrilato (PMMA) per rinforzare l’osso e alleviare il dolore, e l’osteosintesi percutanea, in cui vengono fissate le fratture con frammenti ossei non scomposti o minimi con viti. Il secondo gruppo è incentrato sull’ablazione del tumore che può essere eseguita con la termoablazione (radiofrequenze o microonde), la crioablazione e la tecnica più recente, non invasiva, la chirurgia ecografica focalizzata guidata dalla risonanza magnetica (MRgFUS).