mdc pediatrica

Mezzi di  Contrasto in età Pediatrica

Abbiamo il piacere di presentare e mettere a disposizione di tutti i Soci della SIRM il documento “Mezzi di contrasto in età pediatrica: indicazioni, protocolli, prevenzione e gestione delle reazioni avverse ”, frutto della collaborazione di due Sezioni di Studio della SIRM (Mezzi di Contrasto e Radiologia Pediatrica), ma soprattutto nato dall’impegno di Ilaria Fiorina, Alice Casinelli e Silvia Magnaldi (Consiglieri e Presidente della Sezione Mezzi di Contrasto), Margherita Trinci (Presidente della Sezione   di Radiologia Pediatrica) ed Andrea Magistrelli (Presidente eletto della Sezione di Radioprotezione e Radiobiologia). 

Il documento, ispirato alla Letteratura internazionale ed italiana più recente ed ai protocolli adottati nei   principali Ospedali Pediatrici Italiani, è dedicato soprattutto ai Radiologi che operano in Ospedali non esclusivamente pediatrici ma sono chiamati ad occuparsi lo stesso dei Pazienti più piccoli. 

Il documento descrive le indicazioni, le molecole attualmente disponibili e le modalità di utilizzo dei diversi mezzi di contrasto nelle quattro principali categorie di indagini diagnostiche (Radiologia Tradizionale, Ecografia, Tomografia Computerizzata e Risonanza Magnetica) e si conclude con una sezione dedicata alle reazioni avverse e al loro trattamento. Nelle appendici sono proposti alcuni moduli per il consenso informato e per l’utilizzo “off-label” di alcuni mezzi di contrasto.

Dobbiamo ringraziare molte persone: Antonio Orlacchio, Bruno Accarino e Valentina Martines per la revisione di alcuni passaggi importanti e Sergio Salerno, Marco Di Maurizio, Francesco Esposito, Elisa Ventura e Francesca Stoppa per la verifica di alcuni protocolli e procedure.

E’ stato un bellissimo esempio di collaborazione tra Radiologi preparati ed entusiasti, che ha arricchito tutti noi e speriamo possa essere utile e gradito. 

Silvia Magnaldi e Margherita Trinci

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy