OBIETTIVI E SBOCCHI
La Radiologia Interventistica è una branca della Radiologia in cui vengono eseguite procedure con intento diagnostico o terapeutico, a cielo coperto, sotto la guida delle diverse metodiche di imaging (Ecografia, TC, Radioscopia).
Il Master in Radiologia Interventistica Extravascolare si propone di fornire al Discente una formazione completa sulle indicazioni, sul “Planning preoperatorio”, sulle tecniche percutanee e sulla gestione delle eventuali complicanze nei vari settori della Radiologia Interventistica Extravascolare o Endovascolare, ma comunque non inerenti il distretto aortico e periferico.
L’obiettivo principale è fornire agli specialisti in radiodiagnostica le basi teoriche e pratiche per l’esecuzione delle procedure più diffuse nei diversi settori extravascolari:
- apparato urinario (pielostomia percutanea, posizionamento di stent urinari, ureteroplastica);
- vie biliari (drenaggi biliari percutanei, stent biliari, bilioplastiche e rimozione di calcoli);
- oncologia interventistica: trattamenti percutanei ablativi (radiofrequenza, microonde, etc) ed endovascolari (chemioembolizzazione, radioembolizzazione) nell’HCC e nel paziente oligometastatico;
- ipertensione portale e sue complicanze, TIPS,
- biopsie eco e tc guidate e drenaggi di raccolte profonde; – isterosalpingografie e disostruzione tubarica;
- gastrostomie percutanee;
- embolizzazioni in ambito ostetrico/ginecologico.
Alla fine del corso il discente avrà acquisito nozioni teorico-pratiche sulle varie procedure di Radiologia Interventistica Extravascolare, attualmente di larga diffusione non solo nei Centri di riferimento, ma anche, quanto meno per le procedure di base, negli altri Ospedali.
DESTINATARI E SELEZIONE CANDIDATI
Il Master è rivolto alle lauree:
- Lauree del vecchio ordinamento: Laurea in Medicina e Chirurgia Classe 46/S e LM/41 con Specializzazione in Radiodiagnostica e Abilitazione all’esercizio della professione medica.
- Lauree di II livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004): Laurea in Medicina e Chirurgia Classe 46/S e LM/41 con specializzazione in Radiodiagnostica e abilitazione all’esercizio della professione medica.
Selezione:
Al Master sarà ammesso un numero massimo di 12 iscritti (il Master potrà essere attivato se sarà raggiunto il numero minimo di 3 iscritti).
COSTI, PERIODO E SEDE
Quota d’iscrizione: 5.000,00 Euro + 17,50 Euro per oneri accessori da versare in 2 rate.
In caso di rinuncia lo studente dovrà comunque versare l’intera quota di contribuzione e non avrà diritto ad alcun rimborso. Periodo: il master inizierà nel mese di febbraio 2025 e terminerà nel mese di settembre 2026. Sono previste 7 settimane di frequenza in presenza.
Sede: S.C. Radiologia 1 U, Dip. di Scienze Chirurgiche – AOU Città della Salute e della Scienza di Torino.
PIANO DIDATTICO
Il Master ha una durata di 18 mesi, corrispondenti a 60 CFU, ed è così articolato:
- Didattica frontale, didattica alternativa e studio individuale, corrispondenti ad un totale di 32 CFU
- Tirocinio formativo, pari a 16 CFU
- Prova finale, pari a 12 CFU
Le lezioni saranno articolate nelle seguenti macroaree: – Radiologia Interventistica Biliare
- Radiologia Interventistica Urinaria
- Ipertensione portale
- Biopsie e Drenaggi di raccolte fluide
- Oncologia Interventistica
- Altre procedure
Per quanto riguarda il Tirocinio sono previsti collegamenti telematici audio/video con i partecipanti, nei quali verranno discussi casi clinici sia in fase pre sia in fase post trattamento, sia relativi a pazienti afferenti alle sale di Radiologia Interventistica sedi del Master, sia relativi a pazienti gestiti negli ospedali di provenienza dei partecipanti stessi.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Scadenza Iscrizioni: 09/01/2025 ore 15:00
La domanda di iscrizione non è in alcun modo vincolante e ha la sola finalità di ammettere alle selezioni. Per accedere alle selezioni è necessario: effettuare l’iscrizione al portale di Ateneo e inviare una mail alla segreteria Corep (areamedica@corep.it) allegando:
- la conferma dell’avvenuta presentazione on line della domanda di iscrizione alle selezioni tramite il Portale di Ateneo (indicando il nome del Master per il quale è stata effettuata l’iscrizione)
- il curriculum vitae
- Autocertificazione prevista dal Decreto MUR n. 930 del 29/7/2022 – se necessaria.
* Gli studenti in possesso di titolo di studio straniero dovranno, inoltre, inviare copia della dichiarazione di valore all’email: areamedica@corep.it
INFORMAZIONI
COREP TORINO, Segreteria Master
Orario di ricevimento: da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 16.00 Tel. 011 6399203
E.mail: areamedica@corep.it
https://www.corep.it/rie-2425.html