Radiologia Geiatrica 2

Radiologia Geriatrica: un nuovo approccio per la salute degli anziani, una importante iniziativa intersocietaria della SIRM

Carissimi Soci,
vi segnalo un’importante iniziativa intersocietaria, frutto di un’idea sviluppata nella precedente Presidenza e formalizzata durante i lavori del meeting internazionale R7 svoltisi a Venezia nell’ottobre 2024 : la Radiologia Geriatrica, branca della Radiodiagnostica dedicata ai pazienti fragili e anziani.

Questo ulteriore campo di interesse della diagnostica risponde alla necessità di preparare i medici radiologi ad affrontare e gestire in maniera più mirata questa fascia di popolazione, sviluppando protocolli di acquisizione e somministrazione di mezzo di contrasto adeguati a specifiche esigenze, insistendo sulla prevenzione per evitare l’insorgere o il peggioramento di alcune patologie e in particolare intervenire sui corretti stili di vita per mantenere integro il proprio organismo.

L’Italia insieme al Giappone è uno dei paesi più longevi con una percentuale di over 65 particolarmente elevata. Sono persone che presentano spesso polipatologie, ma che hanno frequentemente un’ottima qualità di vita e con un’aspettativa ancora molto significativa, soprattutto nel sesso femminile.

Il radiologo medico può diventare una figura di riferimento importante, perché evidenza in maniera accurata le alterazioni patologiche croniche legate all’età e quelle acute che necessitano di un trattamento immediato, ma soprattutto può intervenire nella prevenzione attiva per predire il rischio di gravi eventi acuti come quelli a carico del sistema cardiovascolare, scheletrico, nervoso ecc..

SIRM in collaborazione con la Società Italiana di Geriatria e Gerontologia e con il supporto della Commissione DEI e di alcune Sezioni di Studio, vedrà attivarsi nel corso dell’anno una serie di iniziative tese a sensibilizzare professionisti, medici di medicina generale, cittadinanza e numerosi altri stakeholders.

Per cominciare, invito tutti ad approfondire l’iniziativa leggendo l’articolo disponibile in open access al link sottostante.
Buona lettura a Tutti!

Nicoletta Gandolfo
Presidente SIRM
image0
Immagine 2025 02 21 110141

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy