RISULTATI DALLO STUDIO EPI-CT

Brain cancer after radiation exposure from CT examinations of children and young adults: results from the EPI-CT cohort study. Lancet Oncology Published online December 6, 2022

Segnaliamo la recentissima pubblicazione di risultati dallo studio europeo EPI-CT, mirante a quantificare il rischio di neoplasie correlabili all’esecuzione di studi TC in bambini e giovani adulti. Nell’articolo citato viene riportato un collegamento tra studi TC del capo e del collo eseguiti in età pediatrica e un aumentato rischio di successiva insorgenza di neoplasie cerebrali (quantificato in circa 1 su 10.000 esposti). Lo studio si caratterizza per i metodi che hanno cercato di evitare per quanto possibile i bias – soprattutto in termini di reverse causation – che hanno caratterizzato simili studi precedenti.

I risultati tratti dallo studio EPI-CT – sicuramente meritevoli di ulteriore validazione – appaiono confermare la validità dei due caposaldi della radioprotezione quali la giustificazione e l’ottimizzazione. Lo studio inoltre dimostra l’importanza delle iniziative da parte di tutte le Società Scientifiche e Professionali in ambito radiologico – tra cui ovviamente SIRM – miranti a creare una cultura della sicurezza in radiologia.

Di seguito il link all’abstract dell’articolo:

https://www.thelancet.com/journals/lanonc/article/PIIS1470-2045(22)00655-6/fulltext

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy