Ho l’onore di presentarvi il “Position statement sulla PATOLOGIA DELLA MAMMELLA E LATTAZIONE”.
Si tratta di un documento, destinato a tutti i professionisti della Sanità, che ha l’obiettivo di chiarire il grado di compatibilità dell’allattamento con le più comuni patologie della mammella e con l’approccio diagnostico-terapeutico in senologia.
Si tratta di un progetto editoriale originale, patrocinato dal Ministero della Salute, condotto con la collaborazione di tutte le società scientifiche nazionali coinvolte nell’argomento.
Viene a colmare un vuoto culturale su un argomento che coinvolge nel nostro paese, ogni anno, centinaia di migliaia di donne, e di cui i professionisti sanitari, soprattutto in un’ottica multidisciplinare, spesso hanno poca conoscenza.
Devo ringraziare il Presidente SIRM, Prof. Giovagnoni, il Presidente Eletto, Dott.ssa Gandolfo e tutto Consiglio Direttivo della SIRM per avermi permesso di portare avanti, a nome della nostra società scientifica, questa importante collaborazione e devo inoltre ringraziare il Presidente del tavolo tecnico, Prof. Davanzo e le colleghe di Trieste, Dott.ssa Tonutti e Prof.ssa Cova, che mi hanno coadiuvato nello scrivere la parte di pertinenza radiologica.
Sperando che la lettura di questo Position Paper vi aiuti nella vostra attività lavorativa quotidiana, vi saluto caramente.
Massimo Calabrese