SIRM (Società Italiana di Radiologia Medica e Interventistica) insieme ad AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) ha partecipato a Torino alla quindicesima edizione di “Tennis and Friends – Salute e Sport”, dal 12 al 14 settembre in Piazza Castello. Per tre giorni oncologi e radiologi hanno incontrato i cittadini per promuovere la prevenzione primaria e secondaria. Allo stand sono stati distribuiti materiali informativi.
In Piemonte solo il 53% delle donne aderisce regolarmente ai programmi di screening per il tumore del seno: una donna su due, tra i 45 e i 75 anni, non si sottopone alla mammografia biennale prevista.
«La mammografia è un esame sicuro, indolore e che non provoca effetti collaterali o controindicazioni – spiega Nicoletta Gandolfo, Presidente Nazionale SIRM –. Rappresenta invece un test che può essere salvavita e che viene offerto gratuitamente alle donne all’interno dei programmi di screening organizzati dalle Regioni. La diagnostica senologica ha avuto negli ultimi anni molte e diverse implementazioni tecnologiche. Le nuove applicazioni dell’intelligenza artificiale consentono delle diagnosi estremamente precise. Quindi diventa ancora più importante sollecitare le donne a partecipare agli esami di prevenzione. Presto gli screening oncologici potrebbero essere estesi anche al cancro del polmone che rimane una delle neoplasie più letali e temute. Sono già stati avviati anche in Italia studi e programmi di screening sperimentali dedicati ai forti fumatori. Attraverso il ricorso alla TAC spirale a dosi minime è possibile con rapidissimi tempi d’esecuzione individuare precocemente alcuni casi di tumore toracico».
Rassegna stampa


Durante l’evento sono stati organizzati due talk:
Non è più incurabile: il tumore al seno oggi tra prevenzione, diagnosi precoce e innovazione
Sabato 13 settembre 2025 ore 12:30
Torino – Villaggio della Salute, Tennis and Friends
In foto:
- Nicoletta Gandolfo – Presidente SIRM e Direttore del Dipartimento Immagini e Coordinatore della Breast Unit Asl3
- Alessandra Beano – Oncologa AOU Città della Salute e della Scienza – SSD Oncologia Medica Senologica
- Valeria Martano – Presidente V. I. T. A. ODV e Delegata di Europa Donna-Piemonte
- Giorgio Meneschincheri – Ideatore e Presidente di “Tennis & Friends”, medico specialista in Medicina preventiva al Policlinico Gemelli
- Modera: Mauro Boldrini
Sport, salute e respiro: in campo contro il fumo
Sabato 14 settembre 2025 ore 15
Torino – Villaggio della Salute, Tennis and Friends
In foto:
- Massimo Di Maio – Presidente Eletto AIOM
- Silvia Novello – Direttore Oncologia Medica, Ospedale San Luigi Gonzaga di Orbassano
- Paolo Fonio – Direttore Dipartimento di Diagnostica per Immagini e Radiologia Interventistica, A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino
- Moderano: Mauro Boldrini e Veronica Maya
Scarica l’opuscolo L’importanza dell’attività fisica (a tutte le età)
Videointerviste
SIRM a Torino per Tennis&Friends – Nicoletta Gandolfo, Presidente SIRM