selective focus of thoughtful doctors looking at x 2024 11 19 11 41 46 utc scaled

Master Universitario in Imaging Gastrointestinale di II livello IV edizione dell’Università Sapienza per l’anno accademico 2026 coordinato dalla Prof.ssa Francesca Maccioni.

La sede del Master è il Dipartimento di Scienze Radiologiche, Oncologiche ed Anatomo-Patologiche del Policlinico Umberto 1 di Roma (Direttore Prof.ssa Valeria Panebianco) e la UOC Radiologia diretta dal Prof. Carlo Catalano. Il Master ha una impronta fortemente “multisciplinare”.

Oltre trenta Docenti dell’Università Sapienza fanno parte della Faculty, tra cui Radiologi e Radioterapisti, Chirurghi, Anatomo-Patologi, Clinici Oncologi, Ematologi, Endocrinologi, Pediatri e Gastroenterologi, insieme ad altri Docenti Italiani ed Internazionali.
Le iscrizioni sono già aperte e scadono il 31 gennaio 2026.
Il Master ha una durata annuale, all’intero percorso formativo sono stati attribuiti 60 crediti CFU.

Il corso di perfezionamento affronta i principali argomenti dell’ imaging gastrointestinale con una prospettiva clinico-radiologica integrata,   e con particolare attenzione alle malattie infiammatorie croniche intestinali ( la malattia Crohn e la rettocolite ulcerosa in tutte le loro multiformi presentazioni), ai disordini funzionali Gastrointestinali ed anorettali,  alle emergenze intestinali-addome acuto, alle enteriti e coliti infettive o farmacologiche, alla malattia celiaca, alle neoplasie del tratto gastrointestinale, alle patologie dei dotti biliari e pancreatici, del fegato e del pancreas. Il corso analizza gli aspetti tecnici e diagnostici specifici  più avanzati, integrandoli con  dati clinici ed epidemiologici, anatomo-patologici e chirurgici aggiornati.
Il corso inizia a marzo e si tiene, sulla base delle normative vigenti, prevalentemente via webinar, in parte attraverso lezioni preregistrate, ma prevalentemente in modalità on line interattiva, preferibilmente il venerdì-martedi pomeriggio ed il sabato mattina,  con 2-4 sedute al mese, con lezioni frontali, seminari e con la discussione interattiva di casi clinico-radiologici rilevanti,  su una piattaforma digitale di Sapienza.

E’ previsto  un tirocinio pratico nella sede del Master.
https://www.uniroma1.it/it/offerta-formativa/master/2026/imaging-gastrointestinale

Il corso è indirizzato in modo specifico ai radiologi e gastroenterologi.
Tra le domande verranno selezionati i partecipanti sulla base dei titoli presentati.

Tutte le informazioni sono sul sito 

Il codice del Master è: 30934.

Per informazioni:
francesca.maccioni@uniroma1.it
l.busato@uniroma1.it
droap_masterimaging.gi@uniroma1.it

Prof.ssa Francesca Maccioni
Direttore Master Imaging Gastrointestinale
Professore Associato Università Sapienza
Specialista in Radiodiagnostica e Gastroenterologia

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy