shutterstock 1502038592 min scaled

Programma Formativo 2022 della Sezione di Etica e Radiologia Forense – Introduzione dei Presidenti

Carissimi colleghi,

Da parte del past president e del presidente in carica della Sezione di Etica e Radiologia Forense vi giunga un promettente augurio di anno nuovo, pieno di attività produttive e di soddisfazioni professionali.

Nel 2021 abbiamo contribuito attivamente alle iniziative formative della SIRM, mettendo a disposizione gli strumenti interpretativi etici e legislativi indispensabili in un quadro di continua evoluzione della professione.

È stato prodotto il corpus deontologico del medico radiologo e il fondamentale manuale sulla virtopsy, oltre alle partecipazioni ai corsi via web, inclusi il Master di Gestione e di quello in collaborazione con i “cugini” fisici dell’AIFM. Tale coinvolgimento nelle proposte formative ci ha stimolato ad arricchire ulteriormente il nostro contributo verso temi chiave per la professione di Radiologo.

Per il 2022 abbiamo messo in cantiere una serie di iniziative – in presenza al Cardello ma non solo – in convegni congiunti con altre sezioni di studio strategiche, come Radiologia Informatica, Gestione Risorse, Mezzi di Contrasto e Radioprotezione, anche con sezioni tematiche come la Pediatrica e la Senologia, oltre al convegno congiunto con il Gruppo Regionale Piemonte. Temi trattati saranno quelli tuttora emergenti ovvero Intelligenza Artificiale, Etica nel mestiere del Radiologo, Virtopsy, l’importante tematica delle Consulenze Tecniche d’Ufficio e di Parte, i riflessi in evoluzione della legge Gelli sulla responsabilità professionale del medico, anche in virtù delle implicazioni etiche e procedurali della pandemia in corso.

Abbiamo programmato quattro eventi al prossimo Congresso nazionale (Roma, 6-9 ottobre 2022) e stiamo preparando tre manuali che crediamo possano aiutare i colleghi, uno su CTU e CTP, uno sull’età ossea e un terzo sul ruolo che dovrebbe essere rivendicato dalla nostra specialità all’interno dei Comitati Etici.

La novità organizzativa è che, considerata la mole di attività ed eventi, nonché l’entusiasmo di molti colleghi, abbiamo esteso la collaborazione al di fuori della struttura direttiva della sezione. Ci teniamo, quindi, a proporre agli iscritti che fossero interessati di partecipare con idee, contributi e proposte alla ricca programmazione del 2022, affinché la nostra Sezione di studio sia sempre più vicina alle necessità e alle attese di tutti i suoi membri.

Corrado Bibbolino (past president) e Stefano Canitano (attuale presidente)

Sezione di Etica e Radiologia Forense


Ecco il programma formativo per il 2022

L’età ossea attraverso la salute, i tribunali e i posti di polizia – Martedì 17 maggio 2022 ore 17:00

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy