Protocolli di Tomografia Computerizzata per indicazione clinica

Questo documento sui protocolli TC – realizzato con il contributo delle specifiche Sezioni di Studio SIRM e di vari collaboratori – è stato ideato per rispondere ai quesiti clinici che abitualmente giungono ai nostri reparti ed ambulatori.

Abbiamo cercato di essere quanto più esaustivi, identificando ben 94 scenari clinici, pur consapevoli di non poter inquadrare le moltitudini e più disparate richieste che ogni giorno riceviamo. Abbiamo tenuto conto sia della necessità di avere le informazioni necessarie per una buona diagnosi sia dei problemi di esposizione dosimetrica, cercando di evitare acquisizioni non necessarie. 

Pertanto, pur non avendo la pretesa di aver trattato tutte le necessità cliniche, speriamo di aver identificato i più comuni protocolli, che sono stati classificati per patologia. 

Relativamente all’uso dei mezzi di contrasto abbiamo pensato di svincolarci dalla concentrazione della soluzione utilizzata parlando di Iodine delivery rate per le acquisizioni arteriose e di grammi di iodio per tutte le altre. 

Per scaricare il documento clicca qui

Condividi

Copia il link negli appunti

Copy