Antonio Esposito, Serena dell’Aversana, Riccardo Faletti, Marco Francone, Nicola Galea, Marco Gatti, Guido Ligabue, Carlo Liguori, Luigi Lovato, Livia Marchitelli, Anna Palmisano, Silvia Pradella
Carissimi amici e colleghi,
L’ultimo biennio seppur segnato dall’emergenze COVID-19 è stato un anno straordinario per la Cardioradiologia italiana, conclusosi con lo splendido 50° Congresso Nazionale SIRM di Roma, dove la compagine cardioradiologica della Società si è presentata al completo e con grande entusiasmo (fig. 1). La Sezione di Studio Cardioradiologia della SIRM ha incrementato il numero di iscritti e si è fatta promotrice di innumerevoli iniziative educazionali. Il periodo storico non semplice e non sempre favorevole ai rapporti sociali è stato affrontato garantendo un’ampia azione formativa attraverso l’uso estensivo di piattaforme digitali, ove possibile affiancate da eventi in presenza di grandissimo successo, come ad esempio il Congresso Nazionale della Sezione di Cardioradiologia di Torino (fig. 2). Adesso siamo pronti per tornare a proporre una ricca programmazione di eventi in presenza, sempre arricchita da un articolato programma formativo a distanza attraverso webinar classici e discussione di casi live.
Il Congresso Nazionale 2023 della Sezione di Cardioradiologia
Verso la fine della prossima estate, nei giorni 14-16 Settembre 2023, avrà luogo a Modena il tanto atteso Congresso Nazionale della Sezione di Cardioradiologia, organizzato congiuntamente con i Gruppi Regionali Emila Romagna e Marche.
La prima giornata, dedicata all’incontro della sezione di studio con i gruppi regionali sarà focalizzata su tematiche comuni, principalmente di tipo organizzativo-gestionale, volte a discutere le reti e i percorsi dedicati all’urgenza, approfondire il tema dei sistemi di diagnosi assistita, fare emergere il ruolo del cardioradiologo nell’ambito dei gruppi multidisciplinari e la gestione dei reperti di riscontro occasionale.
Nel secondo e terzo giorno si entrerà nel vivo del Congresso Nazionale di Cardioradiologia, il cui tema centrale sarà “La CardioRadiologia nell’era della Medicina di Precisione”. Il presupposto per la scelta del tema congressuale è l’evidenza che le tecniche diagnostiche di cui ci avvaliamo hanno guadagnato sempre più spazio nelle linee guida nazionali e internazionali, trovando sempre più concreta applicazione nel quotidiano. Il progressivo affermarsi delle metodiche di imaging cardioradiologico ha dato un contributo fondamentale alla modernizzazione della cardiologia, sempre più medicina di precisione, perché sempre più guidata da biomarkers di imaging, qualitativi e quantitativi, in grado di caratterizzare profondamente i processi fisiopatologici cardiaci. Il Congresso si focalizzerà su questo ruolo dell’imaging, sempre più coadiuvato dall’intelligenza artificiale, e sempre più importante per migliorare il benessere e la prognosi dei pazienti e per promuovere un più efficiente impiego delle risorse sanitarie. Nel corso del Congresso verrà riproposta una sessione live, con studio di casi clinici attraverso collegamento con la sala diagnostica e, l’imperdibile, gara tra i giovani della cardioradiologia. La splendida cornice di Modena, città facilmente raggiungibile e piacevole in ogni stagione, vi accoglierà con il suo suggestivo centro storico, famoso per la Piazza Grande, il Duomo e la Torre Ghirlandina, Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco dal 1997.
Corsi in presenza:
Oltre al Congresso Nazionale di Modena è prevista una ricca offerta formativa in presenza, distribuita temporalmente e geograficamente sul tutto il territorio nazionale.
Tali corsi hanno lo scopo di fornire contemporaneamente competenze di base e aggiornamento professionale avanzato, unendo sessioni teoriche e rimandi pratici.
In particolare, nel corso dell’anno 2023, oltre al già citato Congresso Nazionale della Sezione di Cardioradiologia di Modena, vi segnaliamo due eventi di grande interesse:
- FOCUS ON: CARDIOMIOPATIE. Napoli, 23-24 Maggio 2023
- IMAGING CARDIACO IN URGENZA: Quando, Come e Perché. Firenze, 12-13 Ottobre 2023.
Oltre a questi 3 eventi, Napoli, Modena, Firenze, il Presidente della Sezione di Studio Antonio Esposito e il Past-President Marco Francone sono tra gli organizzatori di un altro evento degno di nota, che coinvolge ampiamente i cardioradiologi italiani e internazionali nella loro massima espressione, il:
- MILAN CARDIAC IMAGING. Milano, 15-16 Giugno 2023
Questo evento affronterà con approccio multidisciplinare e speaker di rilievo nazionale e internazionale, tutti i main topics dell’imaging cardiaco con approccio teorico-pratico.
Novità del biennio 2023-2024 è l’introduzione nell’offerta formativa della Sezione di Cardioradiologia di un nuovo format: “ la winter e la summer school”.
La regione Piemonte si è presentata per prima al cancelletto di partenza e farà da apripista ospitando la Winter School nella splendida cornice montana del Sestriere dal 24 al 26 Gennaio 2024. Il medesimo format sarà replicato in estate e la regione ospitante sarà una regione del Sud Italia i primi di Settembre 2024. Chi potrà partecipare? Ma soprattutto, cosa ci aspetta? Le “school” offriranno una formazione intensiva della durata di tre giorni, saranno aperte a tutti: specializzandi, borsisti, dottorandi e dirigenti medici. Il corso partirà dalle basi e porterà il discente sino ad un livello più avanzato. La struttura sarà ibrida con lezioni didattiche frontali, associate ad esercitazioni pratiche interattive (refertazione, post-processing e casi clinici). Il meeting sarà arricchito da momenti sociali come uscite sugli sci o in mare, escursioni e degustazioni dei prodotti locali. L’obiettivo è formare e fare rete.
Eventi e formazione a distanza (CardioRAD Live Cases e Webinar di Cardioradiologia):
Tra le iniziative di maggiore successo del biennio appena concluso, che pertanto abbiamo confermato per il biennio entrante, ci sono sicuramente i CardioRAD Live Cases, formato di evento digitale di cui si è fatta promotrice la Sezione di Cardioradiologia. I CardioRAD Live Cases sono ospitati in modo itinerante dalle diverse scuole cardioradiologiche italiane, prevedono la discussione live di casi provenienti dal real clinical world e la concomitante sfida fra i cardioradiologici italiani su domande e quiz scaturiti dai casi presentati. La partecipazione ai quiz che si svolgono durante i diversi eventi consente di partecipare ad un contest e stilare una classifica. Nel 2022 la vincitrice è stata la giovane Alice Rossi di Firenze. Nel 2023 continua il viaggio virtuale tra i centri di formazione di imaging cardiaco. Il format manterrà inalterata la struttura: due casi clinici verranno presentati da giovani cardioradiologi in formazione. Il coinvolgimento di esperti arricchirà la discussione dei casi, evidenziando criticità che si celano nella gestione dei quadri più frequenti e mettendo in luce interrogativi sollevati da quelli più complessi. Gli eventi saranno introdotti da un breve video di presentazione della sede ospitante. Tra le prime sedi che ospiteranno i CardioRad-Live Cases quest’anno ci saranno l’Università di Roma Tor Vergata (16 Maggio) e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (4 Luglio). Tutti i partecipanti potranno sfidarsi nei quiz in diretta, rispondendo attraverso la piattaforma digitale e chi otterrà i punteggi migliori sarà selezionato per la sfida in presenza durante il Congresso Nazionale a Modena. Sono ancora aperte le candidature per ospitare gli eventi del 2024, quindi vi invitiamo ad accettare la sfida e proporre la vostra sede.
I classici webinar della Sezione di Cardioradiologia, proposti già ben prima del biennio pandemico, sono stati un costante successo durante gli anni passati. Nel 2023-24 l’organizzazione è stata ulteriormente aggiornata per mantenere la consueta efficacia, dilazionando tuttavia gli eventi digitali per far spazio al ritorno degli eventi in presenza. Il formato è stato inoltre aggiornato per incrementare ulteriormente il contenuto formativo di base e multidisciplinare. I webinar sono costituiti da una sessione live della durata di 1,5 h, che fa il punto sugli aggiornamenti più rilevanti intorno ad un tema cardioradiologico specifico, associata a due lezioni videoregistrate asincrone, che supportano la formazione del cardioradiologo su aspetti di base o trasversali correlati. Tale formato consente di ottenere ben 4,5 crediti ECM per ciascun webinar.
I webinar previsti per il 2023 sono i seguenti:
- Martedì 4 aprile ore 17:00: TC vs RM: miocardio ischemico
- Martedì 5 giugno ore 17:00: Imaging cardiaco e idoneità sportiva
- Martedì 3 ottobre ore 17:00: Imaging cardioradiologico nella valutazione valvolare e nel planning/guida dei trattamenti percutanei valvolari ed elettrofisiologici
- Martedì 7 novembre ore 17:00: novità in cardio TC.
Social:
L’attività formativa sarà supportata anche da una ricca attività di divulgazione attraverso le piattaforme social (Facebook, Instragram e Linkedin) che vantano oltre 2000 iscritti. Il successo delle piattaforme è legato alla stretta collaborazione tra I membri del direttivo e un nutrito gruppo di giovani cardioradiologi, la “cantera della cardioradiologia”, che si sono fatti promotori e autori attivi dei contenuti pubblicati.
L’attività della sezione su mezzi social continuerà ad articolarsi prevalentemente in 3 filoni:
- Divulgazione scientifica: attraverso la segnalazione di pubblicazioni scientifiche di rilievo;
- Promozione degli eventi della sezione;
- Attività educazionale: attraverso la pubblicazione di casi clinici complessi con il format del “caso quiz”.
Pubblicazioni scientifiche: raccomandazioni intersocietarie e ricerche originali
Negli ultimi anni la Sezione di Cardioradiologia ha promosso e coordinato la realizzazione e pubblicazioni dei documenti intersocietari (SIRM – SIC) sull’utilizzo della cardioRM e della cardioTC nella pratica clinica, di quelli sull’imaging nel planning TAVI e di quelli sulla cardioradiologia pediatrica (SIRM – SICPED), tutti pubblicati su riviste scientifiche di rilevanza internazionale, prima fra tutte La Radiologia Medica. Tali documenti hanno il ruolo fondamentale di divulgare le indicazioni, le applicazioni e la tecnica di acquisizione ed analisi delle metodiche di pertinenza cardioradiologica. I giovani della “cantera” hanno fatto il punto sulle sfide della formazione cardioradiologica sulla prestigiosa rivista Insight into Imaging. Inoltre, è stato realizzato un progetto multicentrico i cui dati sono in fase di analisi e saranno pubblicati a breve, finalizzato all’identificazione della prevalenza e del potenziale aritmico della disgiunzione mitro-anulare, che ha visto coinvolti 13 ospedali con la raccolta dei dati di oltre 2500 RM cardiache. Altre iniziative volte a fornire indicazioni su appropriatezza, tecniche ed organizzazione sono in fase di costruzione.
Conclusioni
Come vedete, oltre al nostro entusiasmo, c’è moltissimo in corso d’opera, con l’obiettivo di valorizzare al massimo la scelta di essere soci di Sezione. Siamo entusiasti di condividere questo programma con voi e non vediamo l’ora di lavorare insieme per raggiungere obiettivi comuni.