STRAVASO DI MEZZO DI CONTRASTO SOMMINISTRATO PER VIA ENDOVENOSA Prevenzione e trattamento

Tra i compiti delle Società Scientifiche vi è anche diffondere indicazioni ed aggiornamenti sulle buone pratiche, che favoriscano comportamenti univoci tra i Medici Radiologi, garantendo al contempo al Paziente sicurezza ed efficacia.

Il documento che segue è stato elaborato dalla Sezione di Studio della SIRM sui Mezzi di Contrasto per il biennio 2023-2024 e fornisce indicazioni cliniche ed assistenziali per la prevenzione e la gestione dello stravaso dei mezzi di contrasto a base di iodio o dei chelati del gadolinio paramagnetici iniettati per via endovenosa. 

Dato il forte aumento delle procedure che quotidianamente prevedono l’iniezione del mezzo di contrasto, nella comunità radiologica emerge sempre di più l’esigenza di utilizzarli in sicurezza, minimizzando gli eventi avversi. Tra essi lo stravaso di mezzo di contrasto è di gran lungo più frequente, benchè associato a bassa morbilità; in particolare, sono poco conosciuti i suoi effetti a lungo termine, l’intervallo di tempo minimo ed appropriato per ripetere l’esame diagnostico e l’impatto degli eventi di stravaso su flussi di lavoro e costi.

Scopo di questo documento è fornire una guida utile e facilmente consultabile per i Medici Radiologi sulla prevenzione e gestione dello stravaso di mezzo di contrasto, per standardizzare le pratiche post-evento al fine evitare o ridurre le complicanze per il Paziente.

Silvia Magnaldi
Alice Casinelli
Ilaria Fiorina
Antonio Orlacchio
Daniele Morosetti
Stefania Ianniello
Maria Carmela Iannuzziello


Share This

Copy Link to Clipboard

Copy