Indagini diagnostiche con radiazioni ionizzanti: le indicazioni operative per le strutture sanitarie.

Vi invitiamo a leggere l’articolo della dott.ssa Angela Coniglio, Dirigente sanitario fisico del Ministero della Salute, pubblicato il 17 Apr 2024  su HealthTech 360, cliccando qui.

La dott.ssa Coniglio, esperta in Radioprotezione a livello europeo, ribadisce l’importanza dell’appropriatezza e della giustificazione delle indagini diagnostiche, citando espressamente anche la SIRM e le sue raccomandazioni. 

Descrive sinteticamente gli effetti sulla salute provocati dall’esposizione a radiazioni ionizzanti  e sottolinea l’importanza di conoscere le dosi impartite alla popolazione a scopo diagnostico, argomento molto sentito anche a livello europeo. Proprio a questo riguardo esistono iniziative e studi mirati al controllo del qualità e della sicurezza nell’uso delle radiazioni ionizzanti, che dovrebbero avere il massimo sviluppo.

Il decreto attuativo del Ministero della Salute, in base all’articolo 168 del decreto legislativo n. 101 del 2020 è stato da poco approvato e pubblicato in Gazzetta Ufficiale e si propone l’obiettivo di dare seguito alle richieste della normativa europea enazionale, attraverso l’implementazione di una raccolta dati molto articolata e specifica mai organizzata finora e che riguarderà tutte le

attività diagnostiche che fanno uso di radiazioni ionizzanti. La corretta interpretazione del decreto deve tener conto di molti aspetti: gli indicatori dosimetrici da considerare, il tempo necessario a creare il supporto organizzativo, l’approccio graduale per la raccolta dei dati.
In sintesi l’articolo costituisce un aggiornamento molto articolato e completo sullo stato di fatto e sulle prospettive di applicazione della normativa di radioprotezione nelle strutture sanitarie, sempre nell’ottica della salute della popolazione e dell’ambiente.

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy