Carissimi Colleghe e Colleghi,
Carissimi Soci,
terminate le festività, che mi auguro abbiate trascorso il più serenamente possibile, è iniziato un nuovo anno per tutti noi e con esso il mio mandato di Presidente della SIRM, una delle più grandi e prestigiose Società Scientifiche.
Nel corso degli anni la SIRM è stata una società capace di evolversi, crescere e rinnovarsi: da società scientifica a società anche professionale, sempre attenta agli interessi non solo di accrescimento culturale dei soci, ma anche di gestione delle problematiche della professione.
La sfida di ogni Presidente “sta proprio nel trovare il giusto equilibrio tra continuità e cambiamento”: continuare a sostenere ciò che si è dimostrato efficace e apprezzato dai Soci, concretizzare ciò che è utile ma ancora latente, tracciare nuovi perimetri sui quali altri continueranno l’opera. Saper intercettare la pluralità e varietà delle necessità e delle aspettative delle singole componenti societarie rappresenta il vero equilibrio di una società capace, solida ed efficace.
Continui e nuovi stimoli culturali, proposti liberamente dalle Sezioni di Studio, dai Gruppi Regionali e dalla Commissione DEI consentiranno di realizzare l’attività educazionale societaria mediante modalità differenti e nuove di formazione, sia in presenza che a distanza, capaci di stimolare curiosità, interesse e confronto verso argomenti ed esperienze lavorative o organizzative differenti. A tale proposito sono in corso i lavori di ristrutturazione della sede del Cardello di Roma, che dovrebbero ultimarsi entro la fine di gennaio, propedeutici sia alla realizzazione di un centro di corsi monotematici di casistica clinica ragionata, sia di incontri intersocietari (con particolare attenzione alle Società Mediche dell’Area Radiologica ma anche al di fuori di essa), sia di rapporti e dialogo con le Istituzioni .
Una attività educazionale misurata alle necessità differenti dei singoli Soci, caratterizzata dalla formazione pratica clinica non disgiunta dalla didattica e dagli aspetti gestionali ed organizzativi, che consenta di aggiornare continuamente il sapere congiuntamente al saper fare e saper gestire differenti situazioni.
La realizzazione di qualunque progetto di formazione, ricerca o attività politico-istituzionale posa tuttavia le fondamenta su una corretta informazione e comunicazione. Negli ultimi anni dai precedenti Presidenti è stata posta particolare attenzione a tutte le possibili modalità di comunicazione, attuando una profonda opera di rinnovamento e potenziamento ed utilizzando infatti tutte le possibili fonti di informazione. Nel prossimo biennio anche questo aspetto sarà ulteriormente potenziato attraverso la strutturazione di un vero e proprio ufficio stampa, indispensabile per dare sempre più visibilità alla nostra Società e al suo operato, nonche’ per aggiornare costantemente i propri Soci, implementando gli spazi interattivi del sito e a tutte le altre forme di comunicazione, anche attraverso una maggiore partecipazione e coinvolgimento dei Gruppi Regionali e delle Sezioni di Studio.
Il volto clinico della nostra disciplina, la responsabilità del nostro operato, le nostre peculiarità, sempre più assediate dalla concorrenza di specialisti di altre discipline nell’esercizio complementare dell’imaging o di altre figure professionali.
Ringrazio tutti i Presidenti con i quali ho lavorato in questi anni perché ognuno di loro ha contribuito progressivamente a rendere la nostra Società sempre più forte e internazionale; ma il successo duraturo e significativo è dato soprattutto dalla collaborazione e dalla coesione, che non mi stancherò mai di cercare e potenziare, poiché …
“Mettersi insieme è un inizio, Rimanere insieme è un progresso, Lavorare insieme è un successo assicurato”
Buon Anno e buon lavoro a tutti noi!
Genova, 7 gennaio 2025
Il Presidente
Nicoletta Gandolfo