La sezione di Radiologia d’ Urgenza ed Emergenza della SIRM ha una storia ultraventennale: fondata nel 2000 dal Prof. Antonio Rotondo, ha visto alternarsi alla sua presidenza e nel consiglio professionisti di alto profilo e di grande esperienza. La Sezione ha lo scopo di promuovere attività di formazione, protocolli diagnostici e linee guida, nell’ambito della radiodiagnostica di pronto soccorso nelle diverse realtà territoriali ed organizzative.
L’organigramma attuale della Sezione è il seguente: Presidente Dott. Michele Galluzzo, responsabile della “UOSD di Diagnostica per Immagini Emergenza Urgenza” dell’Azienda Ospedaliera S. Camillo Forlanini di Roma, Past President il Dott. Michele Tonerini, responsabile del pronto soccorso dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Pisa. I consiglieri sono la Dott.ssa Francesca Iacobellis (vice Presidente), il Dott. Claudio Giardina (Messina) e la Dott.ssa Stefania Tamburrini (Napoli). Il Dott. Giacomo Bonito (Roma) e la Dott.ssa Rosaria Comune (Napoli) svolgono rispettivamente il ruolo di Segretario Scientifico e Membro Junior.
Per il biennio 2025-2026, la Sezione proporrà numerose iniziative educazionali, attraverso eventi in presenza, i classici webinar, l’ultimo dei quali, tenutosi in data 02/04/2025, dedicato al torace acuto non traumatico, che ha raccolto più di 750 iscrizioni.
I restanti prossimi webinar del I semestre saranno così organizzati:
- 15/05/2025 “Urgenze Ortopediche Traumatiche dell’arto superiore” congiunto alla sezione di Radiologia Muscolo-Scheletrica.
- 19/06/2025 “L’intelligenza Artificiale nella Radiologia d’Urgenza” congiunto alla sezione di Radiologia Informatica.
II semestre:
- 10/09/2025 “Urgenze urologiche non traumatiche”.
- 17/09/2025 “Urgenze Ortopediche Traumatiche dell’arto inferiore” congiunto alla sezione di Radiologia Muscolo-Scheletrica.
Sono stati inoltre calendarizzati eventi in presenza:
- “Focus sulle Urgenze Gastrointestinali”, sede Cardello, in data 29/10/2025;
- Congresso Nazionale della Sezione, Roma tra l’11 e il 13/12/2025, in occasione del Raduno del GR SIRM Lazio, insieme alle sezioni di Radiologia Urogenitale e di Gestione delle Risorse in Radiologia.
Mensilmente vengono proposti casi di urgenze, volti a stimolare la curiosità in particolare dei colleghi più giovani, condiscussione delle relative diagnosi differenziali.
A tale proposito, gli iscritti sono invitati a proporci casi di particolare interesse, riscontrati nell’attività di Pronto Soccorso.
Particolare attenzione della Sezione è rivolta ai colleghi più giovani, cercando di continuare a tracciare nel miglior modo possibile il percorso iniziato 25 anni fa e che ha dato lustro e prestigio alla nostra Società scientifica.
Il segretario:
Dott. Giacomo Bonito
Il presidente:
Dott. Michele Galluzzo