Vito Cantisani nuovo Presidente EFSUMB: un riconoscimento europeo all’ecografia italiana

Nella splendida cornice di Kyoto, in occasione del congresso della WFUMB (World Federation of Ultrasound in Medicine and Biology), il professor Vito Cantisani, vice-preside della Facoltà di Medicina e Odontoiatria dell’Università “La Sapienza” di Roma e presidente della sezione di Ecografia della SIRM, Presidente SIUMB nel biennio 2020-2022, ha ufficialmente assunto la carica di Presidente dell’EFSUMB (European Federation of Societies for Ultrasound in Medicine and Biology).
L’EFSUMB, che riunisce oltre 17.000 soci provenienti da 27 Paesi europei, è da sempre la società scientifica di riferimento per lo sviluppo delle linee guida e per la formazione all’uso dell’ecografia secondo standard qualitativi elevati.
Prima della sua elezione alla Presidenza per il prossimo biennio, il professor Cantisani ha ricoperto ruoli di rilievo all’interno dell’EFSUMB, tra cui Chairman dell’Education Committee e del Publications Committee, Segretario e Tesoriere onorario, nonché Editor dell’European Journal of Ultrasound.
Autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche, ha contribuito come autore o coautore a numerose linee guida e position papers sia a livello nazionale che internazionale. Tra questi, si segnala in particolare l’Atto Medico Ecografico, redatto congiuntamente da SIRM e SIUMB. È inoltre tra i pionieri dell’introduzione dell’ecografia multiparametrica e dell’insegnamento dell’ecografia all’interno del corso di laurea in Medicina.

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy