APPENDICE DI AGGIORNAMENTO al documento approvato dal CD SIRM del 23/07/2023 “DETERMINAZIONE DEI COSTI DELLE PRESTAZIONI DI RADIOLOGIA DIAGNOSTICA”

Il CD SIRM, in data 9 giugno 2025, ha approvato l’APPENDICE DI AGGIORNAMENTO al documento DETERMINAZIONE DEI COSTI DELLE PRESTAZIONI DI RADIOLOGIA DIAGNOSTICA – Progetto e-Valuate”, che era stato approvato dal CD SIRM, in data 23 luglio 2023.

Con il Progetto e-Valuate” del 2023 si è proceduto ad una analitica valutazione dei costi di produzione delle prestazioni della disciplina utilizzando i dati di un campione di 12 differenti sedi, sia pubbliche che private, ubiquitariamente distribuite sul territorio nazionale, con l’obiettivo di avere una solida base di dati il più possibile rappresentativi della variegata realtà italiana; il criterio di selezione delle sedi coinvolte è stato quello dettato dalle normative vigenti.

Tuttavia, a seguito della pubblicazione del nuovo DMDefinizione delle tariffe relative all’assistenza specialistica ambulatoriale e protesica” (GU 168 del 27.12.2024), che ha modificato alcune tariffe rispetto a quelle pubblicate nel 2023, si è reso necessario adeguare l’elaborazione fatta nel precedente lavoro del 2023, confrontando i dati risultanti dall’analisi dei costi del progetto e-Valuate con le tariffe del DM 2023, alle nuove tariffe del DM del novembre 2024.

Questi ritocchi tariffari riguardano un aumento medio di circa il 15% per i soli raggruppamenti classificati FA.RE. D12 (TC) e D25 (RM) cui si rimanda per il confronto.

Giova precisare che non vi è stata alcuna modifica della descrizione dei codici delle prestazioni, ovvero dei LEA pubblicati nel 2017.

Cordiali saluti,
Dott.Bruno Accarino
Past-President Sezione di studio Gestione Risorse in Radiologia



Documenti Correlati

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy