Questo è un periodo di cambiamento nei rapporti sociali, di coppia, di nuove prospettive, infatti le priorità vengono a volte cambiate o almeno rimodulate.
Questo contesto ricco di emozioni e di novità riguarda anche la vita professionale e la gestione dell’IO donna a 360°: mamma, compagna di vita, amica, donna e professionista. Riguarda quel senso di disagio che a volte ci accompagna quando seguiamo la nostra passione lavorativa a discapito della famiglia, o almeno ci sembra
che sia così. Riguarda quella voglia di perfezione e di far “quadrare il cerchio” a tutti i costi…
Spesso maternità e carriera vengono viste in antitesi, possono essere difficilmente conciliabili soprattutto nel nostro campo, con turni lunghi ed impegnativi, notti, a volte senza “domeniche”. In qualche caso l’ambiente di lavoro non sembra più “sicuro” per noi. Si può vivere con difficoltà un periodo così speciale se non si è supportati da colleghi, amici, famiglia e da noi stessi.
Penso che la condivisione di esperienze e di emozioni sia un fondamentale momento di crescita.
Guardando il video, vediamo dove ci conducono le esperienze di vita che hanno condiviso con noi la Dr.ssa Graziella Di Grezia e la Prof.ssa Maria Antonietta Mazzei. Donne come noi, mamme, professioniste, realizzate almeno in parte, ma con tanti obiettivi e passioni.
Margherita Trinci,
Commissione Donne Radiologo SIRM