Header Giovagnoni 1

È iniziato il mandato del nuovo Presidente SIRM, Prof. Andrea Giovagnoni, per il biennio 2023-2024
Leggi il suo messaggio di saluto a tutti i soci SIRM.

Carissime Colleghe e Colleghi, 
Carissimi Soci,
 

è iniziato il mio mandato di Presidente della SIRM per il biennio 2023-24.

È mia intenzione svolgere questo incarico, in piena collaborazione con il Consiglio Direttivo per la prima volta nella storia della nostra Società formato da un ugual numero di uomini e donne, con il principale obiettivo di porre la massima attenzione alle esigenze dei Soci, al fine di valorizzarne le opportunità professionali e scientifiche attraverso una forte e chiara azione di formazione e di servizio. 

La SIRM è oggi una Società Scientifica moderna, articolata e ben strutturata, pronta e aperta a coniugare e affrontare tutte le problematiche e le aspettative dei 12 500 Soci che, attraverso la loro attiva partecipazione, contribuiscono a renderla non solo la più numerosa ma anche la più prestigiosa Società Scientifica italiana e europea. 

Al fine di rendere ancora più efficiente e operativa la sede centrale, si ultimeranno le ristrutturazioni della segreteria e del sistema informatico e del sito web, mentre si provvederà alla creazione di un Ufficio degli affari generali formato da professionisti di diversa estrazione, a disposizione della Società e dei singoli Soci, per affrontare nel migliore dei modi i vari problemi professionali, legali, gestionali e assicurativi, di comunicazione che si presenteranno.

Si sta lavorando alla messa a punto di un ambizioso progetto che porterà all’organizzazione del 51° Congresso nazionale SIRM nel 2024 a Milano, nella prestigiosissima sede della Fiera MICO, insieme con i Congressi nazionali delle altre Società dell’area Radiologia (radioterapia-AIRO, Medicina Nucleare-AIMN).

Una grande kermesse scientifica senza precedenti dove le varie “anime” della radiologia potranno confrontarsi, pur mantenendo ognuno la propria specificità, su comuni temi di interesse scientifico e professionale condividendo altresì una avveniristica e multidisciplinare mostra tecnica.

Ho intenzione di convocare una Consulta permanente dei Presidenti dei Gruppi Regionaliper meglio ascoltare e insieme affrontare le problematiche professionali ed educazionali specifiche delle singole realtà territoriali con il supporto delle Sezioni di Studio, braccio scientifico della Società.

Una specifica commissione in stretta collaborazione con la Fondazione SIRM, continuerà nella elaborazione di linee guida, documenti, raccomandazioni per fornire ai Soci quegli strumenti idonei a operare in modo sicuro ed efficace e interfacciarsi in maniera più incisiva e proattiva con le istituzioni ministeriali nazionali ed europee.

Un’Academy di alta formazione radiologica residenziale, dove radiologi maturi e già formati potranno affinare con grandi esperti le proprie specifiche conoscenze attraverso moderni strumenti di apprendimento (realtà aumentata, AI, simulatori), si affiancherà alle tradizionali attività educazionali dei webinar, corsi istituzionali e congressi e dell’attività della SIRM Giovani, quest’anno particolarmente ricca di interessanti iniziative.

Continueremo, altresì, la forte vocazione internazionale rafforzando i rapporti con le maggiori Società scientifiche di radiologia del mondo; quest’azione iniziata in maniera sistematica alcuni anni fa, ha portato per la prima volta la SIRM ad essere invitata a partecipare come partner privilegiato, al prossimo congresso della RSNA a Chicago nel 2023 e di questo, tutta la radiologia italiana deve andare fiera.

È intenzione supportare per quanto necessario l’attività de la Radiologia Medica, per mantenere il grande traguardo per anni sognato: il primo quartile del ranking mondiale fra le riviste scientifiche di imaging (IF: 6,313), lavorando tuttavia con determinazione e umiltà, ad un altro ambizioso progetto editoriale a favore della seconda rivista Societaria.

Abbiamo vissuto e stiamo vivendo uno dei momenti più travagliati e, per certi versi, inquietanti della storia moderna. 

Affrontare la Presidenza della SIRM oggi è, quindi, una sfida particolarmente difficile, che spero di interpretare con grande entusiasmo e determinazione, conscio della grande responsabilità ma anche della incredibile opportunità che questo incarico mi saprà regalare.

Vorrei chiudere condividendo con voi, e parafrasando con tutto il rispetto dovuto e necessario, uno stralcio del discorso pronunciato da JF Kennedy nel corso della sua cerimonia di insediamento alla presidenza degli USA nel 1961, perché credo sia da considerare la sintesi più forte, auspicabile e pertinente mai letta.

”È sicuramente tempo di mutar rotta, è tempo di destarsi, di stare all’erta, di mostrar vigore, di non rimasticare più le stesse frasi fatte, di non pestare più le stesse tracce … Non chiedete cosa può fare la SIRM per voi, chiedete cosa potete fare voi per la SIRM».
 

E con questo monito che mi accingo a guidare, con l’aiuto di tutti voi, la SIRM per il prossimo biennio auspicando un periodo, ricco di soddisfazioni e di grandi traguardi.

firma Giovagnoni
Il Presidente SIRM
Prof. Andrea Giovagnoni

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy