Il documento Rapporti ISTISAN 26/16, pubblicato nel 2026 dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS), raccoglie e definisce i Livelli Diagnostici di Riferimento (LDR) nazionali per le procedure di radiologia interventistica e di medicina nucleare diagnostica, sia per pazienti adulti che pediatrici
Redatto da un Gruppo di Lavoro multidisciplinare istituito nel 2017, il rapporto ha l’obiettivo di armonizzare e ottimizzare le pratiche cliniche sul territorio nazionale per garantire la radioprotezione del paziente ai sensi della normativa vigente (D.Lgs. 101/2020 e D.Lgs. 203/2022)
Il rapporto costituisce l’aggiornamento parziale del precedente Rapporto ISTISAN 20/22 Rev, limitatamente alla radiologia interventistica e alla medicina nucleare diagnostica (sia per adulti che pediatrici).
Non include la radiologia diagnostica (come radiologia proiettiva, mammografia, TC), per la quale si deve continuare a fare riferimento al Rapporto ISTISAN 20/22 Rev., in attesa di una futura pubblicazione dedicata.
Il documento introduce importanti innovazioni metodologiche, cliniche e tecnologiche rispetto alle edizioni passate:
1. I nuovi valori di LDR per i pazienti adulti sono stati ridefiniti sulla base di un’ampia indagine nazionale condotta dall’ISS in collaborazione con la Fondazione IRCCS San Matteo di Pavia, che ha coinvolto 53 strutture del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) distribuite sul territorio.
2. Inclusione di nuove procedure interventistiche e introduzione delle classi di complessità clinica e relativi score per la radiologia interventistica dell’adulto
3. Metodologie innovative per la radiologia pediatrica. Data la scarsità di dati e la grande variabilità corporea dei pazienti pediatrici, viene suggerito l’uso di una curva di riferimento LDR ad andamento esponenziale basata sul peso per facilitare i confronti clinici nei singoli centri.
4. Aggiornamento degli LDR in Medicina Nucleare che tengono conto, per gli adulti delle più recenti raccomandazioni dell’Associazione Italiana di Medicina Nucleare (AIMN) e della European Association of Nuclear Medicine (EANM), per la parte pediatrica della EANM Dosage Card del 2016.
5. LDR distinti per la componente TC nei sistemi di imaging ibrido.
6. Definizione della periodicità di verifica degli LDR con frequenza annuale per le pratiche di radiologia interventistica (sia adulti che pediatrici) e frequenza quadriennale per la medicina nucleare (inclusa la TC dei sistemi ibridi).