Nel campo della diagnostica per immagini, l’uso sempre più frequente della tomografia computerizzata (TC) rappresenta oggi la principale fonte di esposizione medica alle radiazioni. La dose di radiazioni a cui un paziente è esposto dipende da diversi fattori: le sue caratteristiche individuali, le parti del corpo da esaminare e la patologia da indagare.
La redazione del sito SIRM è lieta di presentare ogni mese un piccolo sommario dell’articolo più interessante scelto da uno dei componenti.
Articoli in evidenza
Agosto 2025
Luglio 2025
Valutazione rapida e automatizzata dei parametri di funzione cardiaca (LV e RV) mediante sequenze cine accelerate da deep learning (DL cine) e confrontate con bSSFP standard.
Giugno 2025
L’intelligenza artificiale (AI) sta assumendo un ruolo rilevante nella risonanza magnetica multiparametrica (mpMRI) della prostata, con l’obiettivo di migliorare la detection del tumore prostatico e supportare la standardizzazione della refertazione.
Maggio 2025
Le recenti raccomandazioni internazionali sul management dell’endocardite infettiva (IE) riconoscono un ruolo crescente alla tomografia computerizzata (TC) nella valutazione delle complicanze locali e sistemiche della patologia. Lo studio presentato da Palmisano et al. riporta l’esperienza di un centro di riferimento italiano, evidenziando l’efficacia di un protocollo TC integrato nella diagnosi e gestione dell’IE.
Aprile 2025
Le malattie interstiziali polmonari (ILD) rappresentano un gruppo eterogeneo di patologie che interessano il parenchima polmonare. Sebbene la fibrosi polmonare idiopatica (IPF) sia la forma più nota di fibrosi progressiva, altre ILD possono evolvere in maniera simile, venendo collettivamente definite “fibrosi polmonare progressiva” (PPF).