Cari Colleghi,
il CD SIRM ha conferito incarico alla Sezione di Gestione delle Risorse, in collaborazione con la sezione di Radioprotezione e con l’Associazione Italiana di Fisica Media (AIFM) di redigere un testo che contenesse indicazioni e raccomandazioni per la corretta organizzazione e gestione delle attività di Radiologia Domiciliare.
La necessità di avere una posizione chiara su queste attività nasce anche per il fiorire disordinato di disparate iniziative locali sull’intero territorio nazionale – anche in conseguenza del fenomeno pandemico – in assenza di una linea di condotta univoca e condivisa.
Il gruppo di lavoro che ha collaborato alla stesura del documento è rappresentato dai maggiori esperti del settore, oltre che dalle massime cariche della SIRM e dell’AIFM, in modo da ottenere un documento quanto più possibile condiviso, volto a tutelare la salute dei pazienti e chiarire le responsabilità degli operatori.
Il documento Intersocietario ottenuto rappresenta un valido ausilio nell’impostazione, gestione e regolamentazione della Radiologia Domiciliare nelle varie realtà locali, ivi comprese le RSA ed le strutture penitenziarie sprovviste di autonomo servizio di Radiologia.
È diretto ai Radiologi operatori del settore, agli Amministratori ed ai Decisori Istituzionali delle amministrazioni sanitarie; è scaricabile cliccando qui
Bruno Accarino
Presidente Sezione di Studio di Gestione Risorse in Radiologia
Vittorio Miele
Presidente SIRM