Attività di Radiologia Domiciliare: Indicazioni e Raccomandazioni. Documento Intersocietario SIRM – AIFM

Cari Colleghi,

il CD SIRM ha conferito incarico alla Sezione di Gestione delle Risorse, in collaborazione con la sezione di Radioprotezione e con l’Associazione Italiana di Fisica Media (AIFM) di redigere un testo che contenesse indicazioni e raccomandazioni per la corretta organizzazione e gestione delle attività di Radiologia Domiciliare.

La necessità di avere una posizione chiara su queste attività nasce anche per il fiorire disordinato di disparate iniziative locali sull’intero territorio nazionale – anche in conseguenza del fenomeno pandemico – in assenza di una linea di condotta univoca e condivisa.

Il gruppo di lavoro che ha collaborato alla stesura del documento è rappresentato dai maggiori esperti del settore, oltre che dalle massime cariche della SIRM e dell’AIFM, in modo da ottenere un documento quanto più possibile condiviso, volto a tutelare la salute dei pazienti e chiarire le responsabilità degli operatori.

Il documento Intersocietario ottenuto rappresenta un valido ausilio nell’impostazione, gestione e regolamentazione della Radiologia Domiciliare nelle varie realtà locali, ivi comprese le RSA ed le strutture penitenziarie sprovviste di autonomo servizio di Radiologia.

È diretto ai Radiologi operatori del settore, agli Amministratori ed ai Decisori Istituzionali delle amministrazioni sanitarie; è scaricabile cliccando qui

Bruno Accarino
Presidente Sezione di Studio di Gestione Risorse in Radiologia

Vittorio Miele
Presidente SIRM

Condividi

Copia il link negli appunti

Copy