In Italia il 69% delle strutture sanitarie è diretto da uomini e l’80% degli incarichi di leadership occupato da uomini, mentre la percentuale di Direttori Generali donne è del 18%, nonostante le donne rappresentino oltre il 60% del personale sanitario e possiedano grande professionalità e capacità anche in ruoli apicali.
L’Associazione Donne Leader in Sanità (LEADS, https://donneleaderinsanita.it/) è nata per favorire il superamento delle disuguaglianze uomo – donna e promuovere il ruolo della leadership femminile in ambito sanitario.
Gli obiettivi dell’associazione, in linea con il Goal 5 del programma Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, sono la parità di genere nell’accesso ai più elevati gradi delle carriere e la presenza paritaria nelle organizzazioni pubbliche e private, cariche societarie e comitati.
L’associazione ha un suo Manifesto, il “Manifesto per un maggiore equilibrio di genere in sanità“, sottoscritto da oltre 100 firmatari, la cui importanza è stata riconosciuta anche dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Di recente l’associazione ha anche istituito il Premio Leads, che promuove le best practice di aziende pubbliche e private nel favorire la leadership al femminile e dà particolare rilievo alle iniziative a favore di un mindset inclusivo, alla trasparenza ed alla pubblicità su gender gap e salary gap. I vincitori saranno decretati nel corso di una cerimonia in programma il prossimo 11 febbraio 2022, in occasione della settima edizione della Giornata Internazionale per le Donne e le Ragazze nella Scienza.