TC Dual Energy in Italia: una Survey per capire meglio la realtà italiana.

Programma formativo della sezione di Tomografia Computerizzata SIRM

Care Colleghe/Cari Colleghi,
La pandemia ci ha costretti a ridurre i contatti sociali e quindi i nostri incontri in presenza
ma ci ha fatto conoscere ed apprezzare il mondo dei Webinar, che ha visto per la sezione di Tomografia Computerizzata un’inaspettata partecipazione, documentata da una media in collegamento di oltre 434 colleghe/i, (alle/ai quali vorrei giungesse il mio personale ringraziamento), e numerosi positivi riscontri.
 
Abbiamo però avuto la fortuna di poterci incontrare di persona nel riuscitissimo evento di Rimini dove la sezione è stata presente affrontando il tema dell’oncologia, anche in maniera congiunta con i gruppi regionali Emilia Romagna, Marche e Umbria, e della Doppia Energia.

Durante il convegno è stato ricordato il 50° anniversario della nascita della TC ed un grande successo è stato raggiunto con la sessione che la sezione TC ha dedicato ai casi clinici presentati dai giovani, due dei quali sono stati premiati con il rimborso dell’iscrizione all’European Congress of Radiology che si terrà in presenza nel
mese di luglio a Vienna.

Sempre a Rimini è stato parzialmente rinnovato il Consiglio Direttivo della sezione che vedrà, dal 01 gennaio 2023, in carica la prof. Chiara Floridi come Presidente, la prof. Giulia Zamboni e la dott. Michaela Cellina come nuovi consiglieri, al posto degli attuali prof. Antonio Bottari e dott. Michele Tonerini;
restano anche per il biennio 2023-2025 in carica le/gli attuali consigliere/i dott. Susanna Guerrini e dott. Giuseppe Minetti.


Anche il 2022 sarà un anno caratterizzato dai Webinar (la sezione ne ha in programma 5) ma avremo due occasioni per incontrarci in presenza: il congresso nazionale SIRM di Roma ed un evento della sezione nella sede del Cardello, sul cui programma stiamo già lavorando. 
 

Survey anonima sulla diffusione della Doppia Energia in Italia.


Obiettivo di quest’ anno sarà anche quello di poter coinvolgere il più possibile tutte/tutti voi nell’ attività della Sezione e a tal fine, come prima iniziativa, proponiamo una survey sulla Doppia Energia in Tomografia Computerizzata. 
Il questionario, in forma totalmente anonima, ha il duplice obiettivo di testare le conoscenze delle/dei
radiologhe/i su questa tecnologia e di analizzarne la distribuzione e l’utilizzo in Italia.
Dal questionario, se raggiungeremo numeri adeguati in termini di risposte, sarà possibile produrre un manoscritto nel quale tutte/i le/gli intervistate/i, se vorranno, potranno essere inserite/i come collaboratrici/collaboratori
(i dati personali forniti saranno separati dal questionario per mantenere questo in forma anonima). 
 
Ecco il link per partecipare:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe4swF3W-Ghaq7eobOcJoYKaRAGmYVOxJiHo2oGBK27M5pwaw/viewform?usp=sf_link
 
Con la speranza che il programma dell’anno possa trovare condivisione da parte vostra e che numerose/i risponderete alla Survey sulla Doppia Energia in TC, vi invitiamo a partecipare attivamente agli eventi ed a contribuire con le vostre idee allo sviluppo concreto dei progetti e delle attività formative della Sezione.
 
Prof.ssa Maria Antonietta Mazzei
Presidente sezione Tomografia Computerizzata

Condividi

Copia il link negli appunti

Copy