Preparazioni e consensi GR regionale

Carissimi Colleghi,

dopo il passaggio di testimone tra me e la Dr.ssa Borrè alla Presidenza del Gruppo, si è finalmente concluso l’iter burocratico che ci ha consentito di aggiornare, mediante Determinazioni Regionali, due documenti molto utili alla nostra pratica quotidiana, strettamente legati fra loro, relativi alle Preparazioni e ai Consensi per gli Esami Radiologici.

Il documento relativo alle Preparazioni è in vigore fin da gennaio ed elenca sette possibili opzioni, adatte a molti diversi esami.

Il più recente, riferito ai Consensi, è stato deliberato il 3 novembre u.s. e sostituisce la prima edizione del gennaio scorso, sia per sanare qualche imperfezione, sia per l’intercorsa nuova Normativa nazionale per la Risonanza Magnetica. In coda a questa seconda Determinazione sono state abbinate, a tutte le voci del Nomenclatore che ne necessitino, sia le rispettive Preparazioni, sia i relativi moduli di Consenso.

Solo due commenti: il primo, un grande ringraziamento a Teresa Gallo, Gabriella Cavalot, Stefano Debernardi e Federica Solitro, per il magnifico lavoro svolto; il secondo un auspicio, perché, con la stessa perseveranza, lavoriamo tutti insieme con le nostre Direzioni Sanitarie (Pubbliche o Private, Ospedaliere o Territoriali) per applicare tali indicazioni, al momento perfettamente allineate alle Leggi e Linee Guida vigenti.

Andrea Veltri

Condividi

Copia il link negli appunti

Copy