Nuova polizza di responsabilità amministrativo-contabile

È disponibile online, nella sezione Assicurazioni del sito sirm.org, una nuova edizione della Polizza di Responsabilità Amministrativo-contabile riservata ai medici Soci SIRM, già assicurati per la R.C. Professionale, che ricoprono incarichi dirigenziali a carattere gestionale in ambito pubblico (Responsabile UOS, Responsabile UOSD, Direttore UOC, Direttore di Dipartimento).

Ricorderete che nell’ampio basket di prodotti assicurativi disponibili nel sito SIRM era già presente una polizza di tale tipologia ma con procedura di adesione “manuale”, gestita con invio di un questionario al ns Broker e successiva sottoscrizione della polizza.

Ora invece la nuova “edizione evoluta” di tale Polizza di Responsabilità Amministrativo-contabile a delega Reale Mutua di Assicurazione – compagnia italiana di prima grandezza nel panorama assicurativo nazionale – oltre ad essere stata notevolmente ampliata e migliorata nelle garanzie prestate – consente ai Soci di sottoscriverla online (disponibile sul sito sirm.org) con un processo integralmente automatizzato con:

  • messa in copertura immediata in assenza di sinistri pregressi
  • breve approfondimento con la Compagnia in caso di dichiarazione di precedenti sinistri o di fatti noti che possono conclamarsi in sinistri previa richiesta di risarcimento


Queste le principali caratteristiche del nuovo prodotto (per ulteriori dettagli vedi scheda tecnica scaricabile qui):

  • polizza a garanzia dei danni patrimoniali arrecati alla Pubblica Amministrazione dal medico con colpa grave (il dolo non è assicurabile) per responsabilità ex Lege 14.01.1994 nn.19 e 20 e successiva L. 20.12.1996 n.639 che ha apportato significative modifiche alla materia, nonché all’attività della Corte dei conti. Come ben sapete trattasi di materia a cui va prestata la massima attenzione e molto spesso non sufficientemente approfondita dagli interessati, anche perché in caso di condanna il medico è tenuto a rispondere dei danni provocati all’Erario con il suo patrimonio personaleLa polizza, elaborata – con la ns collaborazione – dal ns Broker e la REALE MUTUA Assicurazioni, presenta un testo finale comprensivo di tutte le estensioni di garanzia tecnicamente concedibili.
  • presidio assicurativo – riservato ai Soci SIRM – assolutamente affidabile grazie alla gestione della Società REALE MUTUA di Ass.ni, ns principale “insurance provider”, fortemente motivato anche dal notevole peso commerciale e prestigio della Convenzione assicurativa vigente, come già sperimentato con la Polizza di RC MEDICA.
  • premi più competitivi rispetto alle polizze consimili disponibili sul mercato, nonostante la netta superiorità del ns prodotto.


Ricordiamo che l’eventualità di un danno patrimoniale alla pubblica amministrazione è sempre più frequente, data la rilevanza degli aspetti gestionali trattati dai Dirigenti medici Radiologi (solo a titolo di esempio si citano gare, collaudi, acquisti, concorsi, responsabilità su appalti e consulenze). È assolutamente opportuno che ci si tuteli verso l’eventuale rivalsa da parte dell’Azienda e della magistratura contabile.

Nella speranza che questa novità possa offrire un ulteriore servizio nello svolgimento della professione di dirigente medico radiologo, Vi invito a valutare attentamente tale possibilità di copertura assicurativa, sicuramente migliorativa rispetto al passato.

Con i migliori saluti,

Presidente SIRM

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy