Esami con Mezzo di Contrasto: una scelta libera e consapevole del Medico Radiologo

Il nuovo documento che proponiamo nasce dalla collaborazione di due Sezioni di Studio della SIRM (Etica e Radiologia Forense e Mezzi di Contrasto) ed alcuni rappresentanti della Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni (SIMLA) ed è volto all’aggiornamento, alla luce della normativa vigente, del documento già prodotto dalle medesime Società nel 2012.

I mezzi di contrasto sono farmaci diagnostici con differenti proprietà fisico-chimiche, che influiscono sulla loro interazione nell’organismo, per cui ogni valutazione su indicazione, impiego e dosaggio dei mezzi di contrasto ricade interamente nella responsabilità del Medico Radiologo.

Lo Specialista Radiologo deve essere libero di scegliere la metodica diagnostica più idonea per ogni Paziente in base del quesito clinico e, se necessario, il mezzo di contrasto che la sua esperienza, i dati scientifici e le condizioni cliniche del Paziente suggeriscono.

La scelta del mezzo di contrasto è un diritto del Medico Radiologo, ma è suo dovere la conoscenza aggiornata delle sue proprietà fisico-chimiche, farmacocinetiche e di applicazione clinica, per ottenere il massimo risultato diagnostico (scelta consapevole).

Il Medico Radiologo deve dunque concordare con la struttura sanitaria di appartenenza l’acquisizione di tutti i mezzi di contrasto che reputa necessari per la sua attività, per evitare profili di responsabilità penale e civile se tale acquisizione avvenisse esclusivamente sulla base di considerazioni economiche.

Il “criterio del prezzo più basso” può valere solo dopo valutazione dell’assoluta idoneità del mezzo di contrasto all’uso nell’applicazione clinica da parte del Medico Radiologo, sempre che vi sia adeguata documentazione dell’assoluta equivalenza in termini di qualità ed efficacia tra i prodotti disponibili sul mercato.

Silvia Magnaldi
Presidente della Sezione Mezzi di Contrasto per il biennio 2023-2024 e Presidente eletto per il biennio 2025-2026

Stefano Canitano
Presidente della Sezione Etica e Radiologia Forense per il quadriennio 2021-2024


Share This

Copy Link to Clipboard

Copy