Indagine CENSIS-SIRM sulla professione del Medico Radiologo

Come il ruolo del Medico Radiologo e della Diagnostica per Immagini viene percepito dai Pazienti: risultati del primo rapporto

Nel 2022 la SIRM ha avviato, in collaborazione con il prestigioso istituto di analisi CENSIS, uno studio sulla professione del Medico Radiologo, mirato soprattutto a valutare il nostro ruolo all’interno della Società civile e professionale. Il Primo Rapporto CENSIS-SIRM pubblicato è stato presentato ufficialmente durante il 50° Congresso Nazionale SIRM di Roma e ha riguardato principalmente la percezione del ruolo del Medico Radiologo e della Diagnostica per Immagini come disciplina medico specialistica da parte dei pazienti.

I risultati sono stati molto interessanti (clicca qui per leggere il rapporto), in parte inaspettati, e ci hanno stimolato a lanciare una nuova indagine.

Nuova indagine: come i Medici Radiologi vivono la loro professione e come ritengono di essere percepiti dalla Società civile e professionale

Questa volta il Rapporto sarà mirato ai Radiologi stessi: avrà quindi lo scopo di capire come viviamo la nostra professione, come riteniamo di essere percepiti all’interno delle nostre strutture e dai nostri Colleghi, dai pazienti, che rapporto abbiamo con la tecnologia e con le innovazioni emergenti. Chiediamo a tutti i Medici Radiologi di compilare un questionario, possibilmente entro il 30 aprile, che sarà utile per valutare il grado di soddisfazione del loro lavoro, ma anche la percezione delle eventuali criticità.

Di seguito il link per accedere al questionario https://indagini.censis.it/886436?lang=it  

Per la compilazione ci vorranno pochi minuti, ma il contributo di ogni Radiologo sarà determinante per la riuscita dell’indagine. Maggiore sarà il numero dei Soci che risponderà al questionario e più aderenti alla realtà saranno i risultati dell’indagine.

Il secondo Rapporto CENSIS-SIRM sulla Radiologia in Italia sarà presentato ufficialmente durante l’ormai prossimo 51° Congresso Nazionale SIRM, che si terrà a Milano da 20 al 23 giugno 2024.

firma Giovagnoni

Il Presidente SIRM
Andrea Giovagnoni

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy