Si è tenuto a Roma (11-13 dicembre 2025) presso l’hotel NHOW il convegno congiunto del Gruppo Regionale SIRM Lazio con le Sezioni di Studio in Radiologia uro-genitale, Radiologia d’urgenza ed emergenza e Gestione delle risorse in Radiologia: La Radiologia “intelligente” e di precisione.
Il programma si è articolato in dieci sessioni Scientifiche su argomenti comuni alle Sezioni ed al Gruppo Regionale con particolare attenzione agli sviluppi nell’ambito della Intelligenza artificiale.
Particolare attenzione è stata posta nell’individuare temi e attività che coinvolgessero i giovani in formazione specialistica. Tra l’altro è stata realizzata la “Sfida delle Scuole di specializzazione del Lazio” con la partecipazione di rappresentanti delle cinque Scuole. Son stati proposti dei casi quiz a cui rispondere mediante votazione telematica.
La manifestazione ha visto la partecipazione del Ministro della Salute Prof. Orazio Schillaci che ha portato il Suo saluto, ed ha indicato il ruolo della Radiologia Diagnostica ed Interventistica nel Sistema Sanitario Nazionale e nelle iniziative del Suo Ministero.
Alla manifestazione si sono iscritti oltre 200 radiologi e assistenti in formazione specialistica.


