Commissione DEI 2025

La SIRM a Roma per la Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza

L’11 Febbraio 2025, in occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, la Commissione DEI della SIRM, in collaborazione con il Gruppo Regionale Lazio e con il contributo della Fondazione Bracco, ha organizzato un evento sulla Sostenibilità in Radiologia: Ricerca, Innovazione e Responsabilità.

L’evento si è svolto presso il tempio di Adriano che l’imperatore Adriano dedicò alla moglie Vibia Sabina e che ora è sede della Camera di Commercio di Roma.

Nel corso del Convegno è stata sottolineata l’importanza di ridurre il divario di genere, soprattutto nelle discipline Steam e nell’ambito della ricerca.

E’ stato affrontato il tema della sostenibilità in radiologia, molto importante e delicato, un tema che non solo è al centro della nostra professione, ma che sta assumendo una rilevanza sempre maggiore nel panorama sanitario globale. Oggi, ci troviamo ad affrontare una serie di sfide cruciali, legate alla necessità di coniugare l’innovazione tecnologica con l’efficienza e la sostenibilità dei processi, cercando di minimizzare l’impatto ambientale e migliorare, al contempo, la qualità dei servizi offerti ai pazienti.

La ricerca scientifica ha un ruolo fondamentale in questo contesto. Le tecnologie radiologiche avanzano a una velocità straordinaria, ma è necessario fermarsi a riflettere su come esse possano essere utilizzate in modo responsabile e consapevole, riducendo il consumo di risorse e ottimizzando i consumi energetici per ridurre le emissioni.

Per fare questo è necessaria una responsabilità condivisa tra professionisti, aziende e istituzioni, affinché la sostenibilità non resti un concetto astratto, ma diventi una pratica quotidiana, applicata concretamente in tutti gli aspetti della nostra attività.

 

Stefania Montemezzi

Coordinatrice Commissione DEI

Guarda il video

Share This

Copy Link to Clipboard

Copy