Quest’anno l’evento ESOI si tiene a Pisa dal 7 al 9 settembre. Per i soci…

Orazio Schillaci è il nuovo Ministro della Salute
Il Prof. Orazio Schillaci, Magnifico Rettore dell’Università di Tor Vergata, socio SIRM, già Presidente della AIMN, è stato nominato Ministro della Salute del Governo Meloni.

Il medico radiologo: tra clinica e tecnologia RIMINI 28 – 30 Ottobre 2021
Evento congiunto delle Sezioni di studio Mezzi di Contrasto, Radiologia Muscolo-scheletrica, Risonanza Magnetica, Senologia, Tomografia…

23/11/2021 Il contributo del genere nel lavoro di squadra
Guarda la registrazione del Webinar Le Interviste proposte dalla commissione Donne Radiologo, realizzate sotto forma…

Massimo Midiri eletto Rettore dell’Università di Palermo
Il Prof. Massimo Midiri è stato eletto Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo! Un…

Iscrizioni 2021
rinnova con PagoPa PagoFacile
Per finalizzare con immediatezza l’iscrizione alla SIRM, ti suggeriamo operativamente di accedere all’Area soci con le…

Le nuove regole sulla Radioprotezione in Italia
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legislativo n.101 del 31 luglio 2020 che…

Piano Formativo 2025:
FAD Editoria SIRM, modalità asincrona
Siamo lieti di presentare il nuovo Corso FAD, in modalità asincrona, dal titolo “FAD Editoria SIRM”, un nuovo percorso formativo per l’ottenimento dei crediti ECM promosso dalla SIRM, che si sarà disponibile dal 16 aprile al 31 dicembre 2025.

Versione 2.0 del test SIRM di Accuratezza Diagnostica in Mammografia. Deliberato l’aggiornamento dell’interfaccia e della sicurezza
La collaborazione tra la Sezione di Senologia della SIRM ed il Dott. Beniamino Brancato, membro senior della stessa sezione, aveva portato nel 2024 alla realizzazione della La versione “2.0” del Test SIRM di accuratezza diagnostica in mammografia.

Tumori: “Sovrappeso e obesità per metà dei cittadini in Puglia
La prevenzione naviga insieme a Nave Amerigo Vespucci”
Puglia troppi cittadini sono in eccesso ponderale e sedentari. Sovrappeso e obesità interessano quasi la metà della popolazione (48,8%), percentuale che pone la Regione al quarto posto in Italia tra quelle con maggiori problemi con la bilancia

Primo evento “incontri radiologici romani”
Primo evento “incontri radiologici romani” del 2 aprile promosso dal gruppo regionale Lazio, svoltosi presso il Centro Studi Area Radiologica – Via del Cardello dal titolo Il consenso informato in Radiologia Diagnostica e Interventistica: applicazioni ed insidie”

Il Vespucci fa tappa ad Ancona, SIRM partner scientifico del Tour italiano
Stili di vita sani e prevenzione oncologica al centro del “Tour Mediterraneo Vespucci”, che è approdato ad Ancona dal 1 al 3 aprile. Nelle Marche, la popolazione è tra le più longeve d’Italia, con una bassa percentuale di sedentari, sovrappeso e fumatori rispetto alla media nazionale.

Secondo termine del glossario per gli iscritti alla sezione.
È stata inviata a tutti gli iscritti della sezione di informatica ed intelligenza artificiale della SIRM la seconda lezione del glossario per radiologi sulle innovazioni informatiche. Ogni mese, gli iscritti riceveranno una breve lezione su un termine informatico, per fornire ai radiologi il vocabolario di base necessario ad affrontare le numerose innovazioni in atto.

COLLISION TRIAL, un punto di svolta nell’approccio al trattamento ablativo delle metastasi epatiche, l’intervista ad una degli autori.
Il COLLISION trial, da poco pubblicato su Lancet Oncology, ha segnato un punto di svolta nell’approccio al trattamento ablativo delle metastasi epatiche, aprendo nuove prospettive per la pratica clinica.

La SIRM a Roma per la Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza

Incontri Radiologici Romani
