2021: Un anno di Cardioradiologia

Gli Auguri del Presidente della Sezione SIRM di Cardioradiologia e il video di tutte le attività intraprese nel 2021.

“Carissimi amici e colleghi,

desidero farVi i più sentiti auguri di Buone Feste, sperando possiate passare uno splendido inizio del Nuovo Anno.
Nonostante l’emergenza pandemica non ci abbia mai lasciato, il 2021 è stato un anno di grande rinascita per l’Italia e, in questo clima, noi abbiamo cercato di fare del nostro meglio, stando vicino a tutti nostri soci con tanti momenti scientifici e formativi.

La Sezione di Cardioradiologia della SIRM è in continua crescita e non potrebbe essere altrimenti dato l’enorme incremento delle indicazioni, della richiesta e del valore clinico delle metodiche di cui ci occupiamo.
Questa continua evoluzione della TC ed RM cardiache ha determinato la necessità di fornire ai soci SIRM, e a tutti gli operatori sanitari coinvolti nella cura dei pazienti cardiologici, delle nuove linee di indirizzo per l’uso della TC e della RM cardiaca. Continuando nella strada ampiamente avviata dal precedente Consiglio Direttivo, abbiamo pertanto concluso 6 documenti condivisi dalla SIRM e dalla Società Italiana di Cardiologia (SIC), prevalentemente già pubblicati e qualcuno in fase di imminente pubblicazione, che guidano l’uso delle metodiche di imaging cardiaco avanzato nei diversi scenari clinici.
Questi documenti sono a disposizione attraverso i normali canali di ricerca della letteratura scientifica e saranno presto raccolti sul sito della SIRM per vostra maggiore comodità.

In un anno in cui le attività in presenza sono state ancora limitate, abbiamo compensato con un ricchissimo programma formativo digitale, attraverso webinar strutturati in una ormai collaudata formula educativa su tre livelli: for beginners, technical update, clinical-radiological correlation. Il programma di webinar, che continuerà con la stessa formula nel 2022, ha riscosso notevole successo, come testimoniato dalla davvero ampia partecipazione e dai feedback ricevuti.

Sappiamo bene che la formula formativa digitale attraverso i webinar è uno strumento di grande efficacia, tuttavia sappiamo altrettanto bene che i webinar non possono sostituire completamente l’esperienza di un congresso in presenza.
Per questo, compatibilmente con le concessioni ricevute dalla situazione epidemiologica, abbiamo potuto organizzare qualche evento in presenza, che ci ha fortemente arricchito e ci ha aperto il cuore.
Fra questi, abbiamo toccato l’apice a Settembre, con il Congresso nazionale della Sezione di Cardioradiologia, che ha rappresentato un successo senza precedenti per la nostra Sezione. La partecipazione, il livello scientifico, la formula educativa, la qualità degli speaker, la sicurezza e la bellezza della sede (OGR), hanno fatto scuola nella nostra comunità e ci hanno lasciato dei ricordi indelebili.

Speriamo che il 2022 ci permetta di incrementare gli eventi formativi in presenza.

Molte sedi si sono già candidate per ospitare dei corsi di Cardioradiologia in giro per l’Italia e speriamo di poterli realizzare. Certamente ci vedremo tutti ad Ottobre a Roma al 50° Congresso Nazionale SIRM, che prevede un programma particolarmente ricco sui temi cardioradiologici.
Nel 2021 abbiamo lanciato un nuovo formato di eventi digitali, i CARDIO LIVE CASES, che si sono subito rivelati un successo. Un’attività digitale di discussione di casi clinici che consente di fare formazione di altissimo livello in un clima informale, stimolante e conviviale, contribuendo a creare una rete coesa di Cardioradiologi Italiani.

Nel 2022 porteremo a conclusione alcune importantissime iniziative alle quali stiamo lavorando, fra cui l’analisi dei nomenclatori tariffari regionali per le prestazioni di cardioradiologia ed il censimento degli esami e delle sedi cardioradiologiche italiane.
Ovviamente tutta l’attività della Sezione sarebbe impossibile senza il grandissimo contributo dei componenti del Direttivo, in ordine alfabetico Nicola Galea, Riccardo Faletti, Marco Francone(past-president), @Carlo Liguori, Luigi Lovato, @Anna Palmisano e Silvia Pradella. Colgo l’occasione per ringraziarli pubblicamente di cuore.


Colgo l’occasione anche per dare il pubblico benvenuto ai due nuovi consiglieri, Serena Dell’Aversana e @Marco Gatti, cresciuti nella “Cantera di Cardioradiologia” ed eletti a Torino, che iniziano ufficialmente la loro attività con il nuovo anno prendendo il testimone dai consiglieri uscenti Carlo e Riccardo.


Sono sicuro che Carlo e Riccardo continueranno a contribuire fattivamente ai lavori della sezione e li ringrazio fin d’ora per questo. Do il benvenuto anche a Livia Marchitelli come membro junior e infine ringrazio tantissimo per il supporto dato e per il contributo che sicuramente verrà nel 2022 tutti i giovani della “Cantera”.
Auguri a tutti,Prof. Antonio Esposito
Presidente della Sezione di Cardioradiologia SIRM

Condividi

Copia il link negli appunti

Copy