Cari Soci,
Il mio primo pensiero dell’anno è rivolto a voi, Colleghi Radiologi della SIRM, che con tanto impegno e dedizione, nonostante le difficoltà della pandemia che si intensificano, continuate a svolgere una professione al servizio della popolazione, garantendo ai pazienti non solo l’assistenza COVID ma anche quella rivolta alle prestazioni diagnostiche e terapeutiche per patologie emergenziali, oncologiche, cardiovascolari ecc.
La nostra Società, che raccoglie la quasi totalità dei Radiologi italiani, è valorizzata dal riscontro della fiducia e del senso di appartenenza che Le trasmettono gli iscritti, e continuerà con costanza ad assicurare, nell’anno 2022, il massimo impegno, per offrire ai Radiologi servizi essenziali per la loro professione.
Sono, infatti, in programma tantissimi eventi formativi: webinar, corsi FAD, corsi in presenza sia al Cardello che nelle Regioni, il 50° Congresso Nazionale a Roma nell’ottobre 2022. Prosegue intensa anche l’attività Editoriale e sono in preparazione importanti documenti che regolano la nostra professione. Avranno massima visibilità iniziative stimolanti come quelle portate avanti dalla Commissione Donne Radiologo e dai giovani che compongono SIRM Young.
La nostra è una professione di grande valore, sempre all’avanguardia, nella tecnologia come nella clinica, che offre numerose possibilità di lavoro ai giovani, i quali ci trasmettono l’entusiasmo e la voglia di crescere. La SIRM, grazie al lavoro di tutti noi, è una Società viva e vitale, ha acquisito grande autorevolezza nel panorama scientifico Nazionale e Internazionale, e per questo è anche un importante interlocutore delle Istituzioni Sanitarie nel nostro Paese. Anche nell’anno 2022, che inizia oggi, la Società saprà essere vicina ai radiologi, e seguirli ed accompagnarli nel loro percorso professionale.
Pertanto, guardiamo al futuro insieme e con ottimismo.
Vi Auguro un 2022 ricco di soddisfazioni professionali e sereno nel lavoro e nella vita.
Buon Anno!
Il Presidente SIRM
Dr. Vittorio Miele