Pubblicato il Documento Intersocietario SIRM – AIFM: il Manuale di Qualità (D. Lgs 101/2020)

L’art. 164 e l’allegato XXVIII del recente decreto legislativo 101/2020 pongono in capo al Responsabile di Impianto Radiologico la redazione del Manuale di Qualità in stretta collaborazione con lo Specialista in Fisica Medica.

La novità introdotta dal D.Lgs 101/2020 rispetto a quanto richiesto dal precedente e ora abrogato D.Lgs 187/2000 è il maggior dettaglio ed articolazione del manuale stesso, che ora deve comprendere un vasto spettro di argomenti e contenuti con puntuali riferimenti ad aspetti normativi, linee guida e documenti prodotti da società scientifiche nazionali ed internazionali.

La conseguente complessità del manuale di qualità ha indotto i Consigli Direttivi di AIFM e SIRM ad affidare a propri delegati la creazione di un documento intersocietario che costituisse una guida dedicata ai RIR e agli Specialisti in Fisica Medica per la corretta redazione del manuale stesso nell’ambito di strutture di varia complessità ed articolazione.

Il risultato di questo lavoro congiunto viene ora reso disponibile sui siti di entrambe le Società Scientifiche, con l’augurio che possa rappresentare un concreto aiuto nell’adempimento di quanto richiesto dalla nuova normativa.

[Scarica il documento qui ]

Dr. Vittorio Miele, Presidente SIRM

Dr. Carlo Cavedon, Presidente AIFM

Condividi

Copia il link negli appunti

Copy